Attualità

Alla carriera della band piacentina Not Moving il Premio Ciampi-Città di Livorno

«Ancora oggi in grado di emozionare fondendo con la passione di sempre punk, garage e psichedelia». La XXVI edizione del premio il prossimo 16 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno

Not Moving

Alla storica band piacentina Not Moving il riconoscimento alla carriera del Premio Ciampi - Città di Livorno. Rita Lilith Oberti, Dome La Muerte, Tony Bacciocchi hanno fatto parte negli anni Ottanta dei Not Moving, band rock n roll-punk che incise una serie di album, ep e 45 giri e aprì per Clash, Johnny Thunders e successivamente, nella reunion del 2005, Iggy and the Stooges.

«La nuova dimensione - scrivono gli organizzatori del premio - li coglie tra brani riarrangiati del loro vecchio repertorio, nuove composizioni e rifacimenti di classici seminali. Alla chitarra Iride Volpi. Nel 2020 è uscito il nuovo album "Love Beat" giudicato tra i migliori album dell'anno dalle riviste "Rumore" e "Blow Up"».

La XXVI edizione del Premio intitolato a Piero Ciampi sarà ospitata il prossimo 16 dicembre, al Teatro Goldoni di Livorno ed è organizzato da Associazione Premio Ciampi ed Arci Livorno, con il contributo e patrocinio del Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Regione Toscana e Fondazione Teatro di Livorno.

Manifestazione che quest’anno è dedicata a Franco Carratori, «che del Premio Ciampi è stato ideatore e instancabile animatore, scomparso lo scorso 15 novembre» sottolineano i promotori.

«Dopo la lunga pausa dovuta all’emergenza pandemica ed il prologo dello scorso gennaio con l'iniziativa "Piero L'Italiano", un vero e proprio Piero Ciampi day caratterizzato da una serie di concerti ed eventi organizzati in contemporanea a Livorno ed in altre 15 località italiane in occasione del quarantatreesimo anniversario della scomparsa del grande artista livornese, il Premio Ciampi torna finalmente alla sua forma più completa ed articolata con una giornata dedicata alla musica, ma anche alla poesia, alla narrativa ed al fumetto. Tutto questo all’insegna di un tema che ci è caro e che proprio a Piero Ciampi ci riporta, quello degli outsider. Artista alieno a qualsiasi compromesso con il “sistema”, Ciampi non ha mai ottenuto i riconoscimenti che avrebbe meritato. Un perfetto outsider, dunque. Sono trascorsi 43 anni dalla sua scomparsa e la situazione non è cambiata, anzi potremmo dire che è persino peggiorata, con la progressiva scomparsa di luoghi ove esprimere la propria creatività al di fuori delle regole imposte dal mercato».

«Il Premio Ciampi - aggiunge la nota stampa - ha dunque deciso di schierarsi, in coerenza con la sua storia quasi trentennale, a favore di coloro che rifiutano questo stato di cose e che intendono la musica innanzitutto come coerenza, ricerca, percorso artistico e umano. Ed in perfetta sintonia con tale tema quest’anno saranno assegnati tre Premi alla Carriera ad artisti decisivi per la scena musicale italiana che hanno scelto di percorrere una strada estranea a compromessi. I CCCP-Fedeli alla Linea con il loro ‘punk filosovietico’ provocatorio e incalzante furono uno schiaffo alla società dell’apparire che si andava affermando a inizio anni ’80 e seppero anche ironizzare sulle accuse di essere ‘fedeli alla lira’. In occasione delle celebrazioni per i 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia” Annarella Giudici, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e Danilo Fatur saranno presenti sul palco del Teatro Goldoni per ritirare il premio e dialogare insieme a John Vignola. I Marlene Kuntz rappresentano un gruppo fondamentale per il rock del nostro paese, capaci di dar vita, anche elaborando suggestioni d’oltreoceano, a un suono aspro, intenso e senza manierismi (a Livorno si esibiranno in versione duo con i fondatori Cristiano Godano e Riccardo Tesio). Quanto ai Not Moving, qualcuno li ha definiti “l’underground che resiste” e ancora oggi sono in grado di emozionare fondendo con la passione di sempre punk, garage e psichedelia».

Nella locandina sotto tutte le premiazioni e gli appuntamenti previsti per sabato 16 dicembre.

                             

                                 


Si parla di