Attualità

Carpaneto, 200mila euro per la manutenzione delle strade Comunali

Previsti lavori a Chero, Montanaro e lungo alcuni tratti di strada del territorio collinare. A Zena verrà ampliato il parcheggio del cimitero

Il Comune di Carpaneto ha stanziato 200mila euro per la manutenzione straordinaria di parte della viabilità comunale nelle frazioni di Chero, Montanaro e di alcuni tratti di strada del territorio collinare. Prevista anche la realizzazione di un ampliamento del parcheggio del cimitero di Zena. «La manutenzione si rende necessaria per due ragioni - spiegano il sindaco Andrea Arfani e l'assessore ai Lavori pubblici Mario Pezza -: per quanto riguarda le strade in ambito urbano, a seguito dell’avvenuta realizzazione ex novo o della manutenzione delle reti di sottoservizi, gli assestamenti in corrispondenza dei ripristini della pavimentazione stradale manifestano degli abbassamenti di quota che rendono non sicura la circolazione stradale. In ambito extraurbano invece, la presenza di avvallamenti sull’asfalto, costituisce elemento di pericolo per la circolazione stradale». Le strade interessate dai lavori sono le Comunali dello Zappellazzo, di Montanaro, di Ginepreto, di Eremo a Badagnano, della Mirandola, la strada che attraversa il centro abitato di Chero. Dopo l’assegnazione alla ditta le manutenzioni dovrebbero concludersi in 45 giorni.

«Le opere in progetto - proseguono sindaco e assessore - non prevedono interventi sulle strutture intesi quali nuove costruzioni o rifacimenti integrali di fondazioni stradali. Si procederà unicamente a puntuali e modesti ripristini degli strati non legati e legati, nei punti in cui sono evidenti ammaloramenti e nei limiti delle risorse economiche disponibili: si tratta unicamente di interventi manutentivi e conservativi di strade esistenti. Sono previsti modesti scavi, sia per profondità che per estensione, necessari alla realizzazione dei cassonetti stradali per il ripristino della portanza degli strati sottostanti alla pavimentazione».

LE CRITICITA’ E I LAVORI NEL DETTAGLIO, continua a leggere

LE CRITICITA’ E I LAVORI NEL DETTAGLIO

Lungo la strada dello Zappellazzo, «arteria con traffico significativo utilizzata per raggiungere la frazione Chero e la Statale Via Emilia, numerosi tratti si presentano in cattivo stato con la presenza di buche, già oggetto di interventi localizzati con rappezzi manutentivi: le fessurazioni sono degenerate in più punti nel progressivo sgranamento della pavimentazione». La strada di Montanaro, «dall’inizio del territorio comunale fino all’intersezione con la Provinciale 29, rappresenta una arteria che permette il collegamento ai comuni di San Giorgio e Pontenure. Questa strada si caratterizza per una buona parte per la tipica ragnatela e da significative fessurazioni della pavimentazione stradale per fatica, fessurazione che è inoltre degenerata in più punti nel progressivo sgranamento della pavimentazione. Alcuni tratti si presentano in cattivo stato con la presenza di lievi ormaiamenti, che sono stati oggetto di interventi localizzati con rappezzi manutentivi». Alcuni tratti della strada di Ginepreto «si presentano con alcuni tratti in ghiaia. Dette porzioni sono state interessate da altro appalto con cui sono stati eseguiti i cassonetti per il ripristino delle fondazioni stradali. Gli assestamenti sono ormai avvenuti e si procederà dunque all'asfaltatura dei tratti in questione. Inoltre alcuni tratti (il principale in località c. Speroni) sono caratterizzati da una piattaforma stradale in cui è visibile la tipica ragnatela di fessurazioni ed ormaiamenti della pavimentazione stradale per fatica, fessurazione che è inoltre degenerata in più punti nel progressivo sgranamento della pavimentazione fino ad erodere l'intero strato bitumato ed in alcuni punti anche lo strato non legato».

La strada Dell’Eremo di Badagnano «si presenta con un tratto in ghiaia. Detta porzione è stata interessata da altro appalto con cui è stato eseguito un intervento per il ripristino della fondazione stradale. Gli assestamenti sono ormai avvenuti e si procederà dunque all'asfaltatura del tratto in questione». A Ciriano, «un tratto di via Fontana, oggetto di rifacimento della pavimentazione stradale negli anni passati, è caratterizzato da una pendenza del piano viario inidonea allo smantellamento corretto delle acque piovane, ed è necessario realizzare una griglia con canaletta per l’allontanamento corretto delle acque dalla sede stradale durante le piogge intense». La strada della Mirandola si presenta con alcuni tratti caratterizzati da fessurazioni per fatica e ormaiamenti con deformazioni della pavimentazione stradale, fessurazione che è inoltre degenerata in più punti nel progressivo sgranamento della pavimentazione fino ad erodere l'intero strato bitumato ed in alcuni punti anche lo strato non legato Inoltre sono ben visibili abbassamenti localizzati del piano viabile, in corrispondenza del maggior passaggio delle ruote, dovuto ad un accumulo di deformazioni permanenti che può essere originato da una deformazione plastica degli strati legati e dal cedimento degli strati non legati. Inoltre la strada della Mirandola si presenta con alcuni tratti in ghiaia. Dette porzioni sono state interessate da altro appalto con cui sono stati eseguiti i cassonetti per il ripristino delle fondazioni stradali. Gli assestamenti sono ormai avvenuti e si procederà dunque all'asfaltatura dei tratti in questione».

Nel centro abitato di Chero la via principale che attraversa la frazione «si caratterizza per la presenza di alcuni abbassamenti localizzati della pavimentazione in corrispondenza della linea di posa delle tubazioni dei sottoservizi che sono stati posati o riparati negli anni scorsi. In diversi punti della piattaforma stradale è visibile la tipica ragnatela di fessurazioni della pavimentazione stradale per fatica, fessurazione che è inoltre degenerata in più punti nel progressivo sgranamento della pavimentazione fino ad erodere l'intero strato bitumato».


Si parla di