Attualità

Problema sicurezza, la prefettura risponde con controlli straordinari: 22 denunce e 4 arresti in un mese

Il bilancio dei servizi messi in campo nel mese di ottobre con tutte le forze dell'ordine piacentine

(Repertorio)

Da diverso tempo si parla molto del problema sicurezza a Piacenza, e per questo motivo la Prefettura è intervenuta disponendo, nel mese di ottobre, 28 interventi coordinati delle forze dell'ordine che hanno riguardato in particolare la zona dei Giardini Margherita, dei Giardini Santa Franca e della Stazione Ferroviaria e di quartiere Roma.

Nell'ambito di queste operazioni, disposte dal prefetto Daniela Lupo in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza, sono state identificate in un mese ben 2.677 persone, controllati 962 veicoli, denunciate 22 persone e 4 arrestate.

Sono stati effettuati anche 1.284 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, segnalate  25 persone alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti e 9 denunciate per spaccio.
Attenzione anche alle violazioni del Codice della Strada: sono state accertate 162 infrazioni, di cui 14 per eccesso di velocità, sono state ritirate 17 patenti e sequestrati  14 veicoli.
«L’ultima seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 3 novembre, presieduta dal Prefetto - spiega il palazzo del Governo in una nota - è stata particolarmente dedicata all’approfondimento degli episodi che hanno visto il coinvolgimento di soggetti minorenni, con un’ulteriore sensibilizzazione dei servizi di prevenzione e controllo e la valutazione di eventuali interventi migliorativi in tema di sicurezza urbana, per le aree a maggior rischio.
Al riguardo, è stata disposta la prosecuzione dei servizi straordinari delle forze di polizia in tutte le aree attualmente più sensibili, nonché di quelli di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, alla violenza sulle donne, alle condotte di guida a rischio, alla mala-movida nonché alle varie forme di abusivismo, anche commerciale».


Si parla di