I salumi Dop piacentini volano in Francia e Germania e piacciono
Progetto Europe Open Air Taste Museum. In sessanta ristoranti tedeschi e quaranta francesi offerto l'antipasto piacentino per eccellenza
Sono molto apprezzati e di questo nessuno dubitava: così, dopo avere consolidato le loro posizioni tra i primi in Italia nella speciale classifica dei salumi Dop, coppa, pancetta e salame Dop piacentini cominciano, grazie al progetto ‘Europe Open Air Taste Museum‘ che il Consorzio Salumi Piacentini due anni fa si è aggiudicato a livello comunitario, ad essere particolarmente richiesti in Francia e Germania. «Ed ora - come ha evidenziato il presidente del Consorzio Antonio Grossetti - visto che siamo una piccola realtà, ma sempre più affermata grazie alla nostra qualità, dobbiamo indirizzare adeguatamente i nostri obiettivi ed in particolare “raccontare” anche all’estero sempre meglio i nostri salumi ed il territorio che li esprime. I risultati già sono molto lusinghieri».
L’inizio della settimana di degustazione in Germania ha coinciso con un altro importante appuntamento di valorizzazione e promozione delle tre DOP Piacentine. Al ristorante Zippiri di Colonia, mercoledì 10 Novembre, si è svolta la cena a base Salumi Piacentini DOP interamente dedicata alla stampa enogastronomica tedesca. Attraverso una degustazione guidata, i presenti sono stati accompagnati alla scoperta dei nostri prodotti di qualità certificata europea, sapientemente presentati dal direttore del Consorzio, Roberto Belli, in collegamento da Piacenza. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Console Generale per l’Italia a Colonia, che ha inaugurato la serata, accogliendo formalmente i nostri capolavori alimentari nel panorama culinario tedesco.
«Abbiamo inserito i Salumi Piacentini DOP nel progetto Cibus Destination - spiega Alice Castellani, esperta di Incoming e attività internazionali di Fiere di Parma - un circuito di iniziative e di eventi focus in stand – progetto Cibus Destination On Site - e un programma di visite “fuori fiera” – Cibus Destination On the Road – rivolti ai buyers Internazionali del Cibus Buyers Program”. Gli operatori internazionali hanno aderito ai programmi proposti mostrando un forte interesse per i prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP. Questa è la conferma di quanto l’indiscussa qualità alimentare sia elemento trainante le scelte di investimento e di consumo».
Secondo Patrizia Argenti, titolare di Sp Studio, l’Agenzia di comunicazione che da tre anni segue la campagna di comunicazione dell’intero Progetto «i risultati della pianificazione delle azioni di comunicazione e dalle campagne web e social mirate a supporto della promozione internazionale parlano chiaro: 7 milioni e mezzo le persone raggiunte e oltre venti milioni di visualizzazioni sui social. Un forte engagement del pubblico, quindi, sui temi della qualità dei prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP e sui valori di una produzione garantita dagli elevati standard europei. Sp studio si è occupata dell’organizzazione delle attività di promozione internazionale con il supporto qualificato della Camera di Commercio Italiana per la Germania – ITKAM. Bilancio dunque positivo e grande interesse per i Salumi Piacentini DOP che servirà come rampa di lancio per il prosieguo dell’iniziativa prevista dal 3 al 10 marzo 2022, principalmente nei ristoranti delle città di Francoforte sul Meno, Berlino, Amburgo e Monaco.
«La valorizzazione del prodotto è il motore di tutta la programmazione delle attività di progetto, che quest’anno, come è stato per il 2019, ci ha visto protagonisti anche della manifestazione fieristica che a Colonia detta i trend del settore food & beverage, Anuga», conclude il direttore Roberto Belli: «Grazie a Europe, open air taste museum e a tutti i progetti a carattere regionale e nazionale che presentiamo e sviluppiamo ogni anno, possiamo trasmettere il valore della produzione gastronomica del nostro territorio e promuovere prodotti che sanno ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama delle eccellenze alimentari a livello internazionale».