Attualità

«Unicoop ha dimostrato nei fatti un impegno per la valorizzazione del lavoro femminile»

La commissione delle elette in visita nella struttura del Pubblico passeggio gestita dalla cooperativa. La presidente Gloria Zanardi: «Importante dare risalto alle iniziative che consentono modalità elastiche di impiego e sostegni mutualistici»

Un momento della visita

La Commissione delle Elette è stata in visita presso la struttura del Pubblico Passeggio gestita da Unicoop che ospita il nido d'Infanzia, la casa di risposo e il centro diurno per anziani, in un contesto unico nel suo genere in cui interagiscono e stringono relazioni preziose.
Le componenti della commissione sono state accolte dalla presidente di Unicoop Valentina Suzzani, da parte del consiglio di amministrazione e dal direttore tecnico, squadra tutta al femminile, e hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino questa realtà, apprendendo i progetti realizzati e in divenire, visitando vari ambienti del centro e incontrando anche alcuni ospiti.
«Ringraziamo Unicoop per l’ospitalità, per l’attività quotidiana portata avanti, ma soprattutto per la sensibilità dimostrata per la valorizzazione e la crescita del lavoro femminile – evidenziano le componenti della commissione delle elette, per voce della presidente Gloria Zanardi –. Non solo sulla carta ma nei fatti – proseguono – sono state attivate misure concrete per sostenere le dipendenti donne (che sono il 94% del totale) prevedendo modalità elastiche di impiego e sostegni mutualistici e per svilupparne l’empowerment; un esempio lampante di ciò è il fatto che il consiglio di amministrazione sia totalmente rosa».
«Questa iniziativa – rileva la commissione delle elette – è anche per dare un messaggio sociale positivo: esistono buone pratiche di sostegno e valorizzazione del lavoro femminile che possono essere messe in campo e darne risalto è un modo per diffonderle il più possibile».


Si parla di