Piacenza Nostra

Piacenza cogli le tue opportunità quando si presentano

Nel 1906 Valente Faustini pubblicò un poemetto dal titolo Sutt con dal cör (ovvero al quärt d’ura bon ad Piasëinza) per stimolare i piacentini a cogliere il loro momento favorevole; mettere a frutto le opportunità di sviluppo che si andavano presentando, partendo ovviamente dalle ricchezze della nostra terra

Nel 1906 Valente Faustini pubblicò un poemetto dal titolo Sutt con dal cör (ovvero al quärt d’ura bon ad Piasëinza) per stimolare i piacentini a cogliere il loro momento favorevole; mettere a frutto le opportunità di sviluppo che si andavano presentando, partendo ovviamente dalle ricchezze della nostra terra, che il poeta descrisse con spiritoso eccesso d’enfasi.

Insomma le potenzialità ci sono e tante, ma le opportunità vanno colte quando si presentano: 

Però all’occasione bisogna darsi da fare subito, non dire: 

E conclude: bisogna inoltre ampliare gli orizzonti, aprirsi alla conoscenza, perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Per esempio, in dialetto l’elefante può essere l’ elefant, l’ olifant o al lionfant ed è un bestione dalle usanze strane: raccoglie le patate con la coda e poi se le caccia nel c... (così almeno sembra all’ortolano del prevosto nel sonetto: Un’ üsanza növa - 1905).


Si parla di