Cronaca

Pontedellolio da giorni senza acqua potabile

Il sindaco Copelli: «Agiremo per vie legali, gestione precaria e irrispettosa da parte di Ireti»

Da venerdì 30 ottobre a Pontedellolio un’ordinanza suggerisce agli abitanti di Pontedellolio e di alcune frazioni di non utilizzare l’acqua, non più potabile a causa della presenze di ferro sopra i limiti consentiti. Dopo alcuni lavori di manutenzione della società Ireti (del gruppo Iren), il problema ha costretto il Comune a comunicare in fretta e furia quanto successo. Al momento non si conoscono i tempi necessari per risolvere la questione: nel frattempo i pontolliesi si stanno arraggiando come possono per reperire acqua. «Esprimo a nome della mia comunità – ha scritto il sindaco Sergio Copelli a Ireti, Atersir, prefettura e Ausl - tutto il disappunto per la gestione precaria con cui la società IRETI è intervenuta sulla rete idrica per risolvere i problemi segnalati già dalla scorsa settimana. Con una telefonata, ricevuta nel tardo pomeriggio di venerdì 30 settembre, sono stato avvisato della non potabilità dell’acqua dovuta ad una presenza di ferro superiore ai limiti consentiti. Tutto questo dopo che l’ufficio tecnico comunale e diversi cittadini avevano inviato reiterate segnalazioni al numero verde dell’Azienda a partire dalla seconda decade di settembre, cui è seguita una segnalazione a mezzo mail in data 23.09 (ricevendo positivi riscontri sulla potabilità dell’acqua) del Servizio Tecnico ed un’ulteriore segnalazione a metà settimana (a questo punto formale) con specifica richiesta di analisi all’AUSL ed a IRETI (Atersir per conoscenza) per capire l’esatta gravità del danno. Nel silenzio generale il Comune si è poi trovato nell’infelice situazione di dover informare la popolazione durante le ore serali della non potabilità dell’acqua e solo grazie al sistema di avviso telefonico adottato nei mesi scorsi ed alle comunicazioni su siti e social media si è riusciti a raggiungere un discreto numero di utenze. Pur apprezzando il lavoro svolto da IRETI ho trovato irrispettoso verso questa Amministrazione e soprattutto verso la comunità di Ponte dell'Olio il modo attraverso il quale si è proceduto. Sottolineo come la situazione non era di emergenza e poteva essere gestita con una comunicazione e degli interventi più puntuali. Il Comune si riserva di valutare il ricorso alle vie legali indipendentemente dalle conseguenze che il ritardo nella comunicazione ha provocato».

In fase di ultimazione l’intervento di riparazione del potabilizzatore di Pontedell’Olio: in corso le analisi per il ripristino della potabilità

"E’ in fase di ultimazione - risponde Iren - l’intervento dei tecnici Ireti per il ripristino della funzionalità del potabilizzatore di Cà Neva nel Comune di Pontedell’Olio. In queste ore sono in corso anche le operazioni di spurgo della rete di acquedotto per pulire le tubature e rimuovere gli eventuali depositi; si stanno inoltre prelevando dei campioni di acqua dal pozzo e dalla rete su cui verranno effettuate le analisi di laboratorio di prassi. Se i risultati, disponibili nei prossimi giorni, confermeranno il ripristino delle condizioni di potabilità, entro la fine della settimana potrebbero esserci le condizioni per la revoca dei provvedimenti di non potabilità. Fino ad allora rimarranno a disposizione dei cittadini i tre punti di approvvigionamento di acqua potabile messi a disposizione da Ireti e posizionati in Piazzale Fittavolini, in via San Bono angolo via Veneto e in via San Bono angolo via Cisiaga. I tecnici di Ireti sono costantemente impegnati ad implementare tutte le azioni necessarie per ripristinare il prima possibile la regolare fornitura di acqua potabile. Si ringraziano i cittadini della collaborazione". 


Si parla di