Cronaca

Accusato di aver rubato soldi all'Aci, assolto dopo 7 anni si commuove in aula

Era stato denunciato ed era stato processato con l'accusa di peculato

(Repertorio)

Era accusato di aver rubato all'ACI circa 700 euro, trattenendo il denaro che incassava dai pagamenti di alcuni automobilisti. Era stato denunciato ed era stato processato con l'accusa di peculato. Dopo sette anni, un dipendente dell'ACI è stato assolto dal collegio presieduto dal giudice Gianandrea Bussi. L'uomo, dopo la sentenza, si è commosso in aula. È terminato così il lungo calvario giudiziario di Massimo Conte.
Per lui, il pm Ornella Chicca aveva chiesto la condanna di 8 mesi riqualificando però il reato in abuso d'ufficio. Il difensore, l'avvocato Massimo Solari, aveva invece chiesto l'assoluzione perché non si sarebbe realizzato alcun danno allo Stato, ma solo, eventualmente, ai privati. Insomma, una situazione non chiara che, per accusa e difesa, non configurava il grave reato di peculato.
I giudici hanno deciso di riqualificare uno degli episodi che venivano contestati a Conte come appropriazione indebita. Un reato, però, che si è prescritto. Il collegio lo ha, invece, assolto per la seconda accusa di peculato.


Si parla di