Cronaca

Doveva scontare una pena in Romania, arrestato a Travo

I carabinieri hanno eseguito un mandato di arresto nei confronti di un 34enne romeno

foto di repertorio

I carabinieri del Reparto Operativo di Piacenza hanno arrestato uno straniero di 34 anni in esecuzione di un mandato di arresto europeo per furto aggravato e guida senza patente emesso nel marzo del 2022 dall’Autorità Giudiziaria di Tulcea (Romania). L’uomo aveva subito una condanna a tre anni e sei mesi.

Il 31 maggio 2015 era stato sorpreso a guidare un veicolo su strade pubbliche senza la licenza di guida, mentre nel 2017, approfittando della sua amicizia con un coetaneo e sapendo che quest’ultimo custodiva in casa una somma per l’acquisto di una vettura, con un’accetta aveva forzato una finestra dell’abitazione. Dopo essersi introdotto abusivamente, aveva rubato 2100 euro e ulteriori 100 ron. Sempre nel 2017 il 34enne era stato sorpreso con 24 chili di pesci di varie specie, pescati con un’imbarcazione a remi in legno e alluminio, non registrata, e con sei reti da posta a maglie mono-filamento lunghe 600 metri.

Le autorità di Tulcea (Romania) avevano segnalato l’uomo, probabilmente reperibile in provincia di Piacenza. I carabinieri del Reparto Operativo, dopo gli opportuni accertamenti e verifiche, sono riusciti ad individuare l’abitazione dove l’uomo si era stabilito a Travo. Si sono appostati ed hanno aspettato che l’uomo di mattina presto uscisse di casa per andare a lavoro e lo hanno fermato. È stato quindi dichiarato in arresto è portato in carcere alle “Novate” a disposizione della Corte di Appello di Bologna, per la successiva estradizione verso il paese richiedente dove sconterà la propria pena.


Si parla di