Cronaca

«Biogas a Borgotrebbia, poca trasparenza e comunicazione da parte del Comune»

Andrea Gabbiani (Movimento 5 Stelle): «Senza nessun preavviso da parte della ditta che effettua i lavori o dal comune, i residenti di via Agosti si sono trovati nella situazione di non poter andare a casa propria»

L'ingresso di via Agosti a Borgotrebbia

«Dopo la brutta figura che l’amministrazione ha fatto relativamente alla pratica per la costruzione di un impianto biogas a Borgotrebbia, ci saremmo aspettati più trasparenza e capacità comunicativa da parte dell’amministrazione». Lo afferma, in una nota ufficiale, Andrea Gabbiani, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle di Piacenza
«Questa mattina, senza nessun preavviso da parte della ditta che effettua i lavori o dal comune, i residenti di via Agosti si sono trovati nella situazione di non poter andare a casa propria, poiché la strada, di gestione comunale, era stata "tagliata", rendendo impossibile l'accesso o l'uscita. Una tempestiva comunicazione di inizio lavori e un’attenzione a non intercludere un fondo sono auspicabili in ogni contesto civile».

«Ancora una volta - conclude Gabbiani - come già sottolineato da noi in precedenza, l'interesse del singolo riesce a prevalere su quello collettivo ed è inaccettabile. Siamo riusciti ad ottenere in Consiglio Comunale per Piacenza una distanza minima di 800 metri dalle abitazioni affinché situazioni come questa non ricapitino più. La nostra attenzione su Borgotrebbia rimane comunque alta per dare voce ai disagi che i cittadini sono costretti a subire. Che i lavori siano autorizzati non lo mettiamo in dubbio ma che rechino disagio non lo si può accettare».


Si parla di