Cronaca

Bobbio, si riapre la frana a San Cristoforo: quindici persone isolate

Melma, fango e detriti stanno lentamente sgretolando la montagna: frazioni "isolate" dal mondo. Si aspetta la protezione civile

Circa quindici persone isolate, dal mese scorso. Una montagna che si sta sgretolando, lentamente, eruttando in continuazione melma, fango, detriti, sassi. Sono giornate di paura, queste, per i residenti nelle frazioni di San Cristoforo e Mogliazze, sopra Bobbio. 

Sono due le frane segnalate: una prima "colata" di fango ha interrotto tutti i collegamenti, rovinando sulla strada comunale. Una seconda, invece, udita chiaramente da alcuni cacciatori nei giorni scorsi nella zona, ha addirittura bloccato alcune macchine tra le sassaiole. I residenti nelle frazioni di montagna sono isolati. Lo riporta con un dettagliato articolo Elisa Malacalza su Libertà.

Una donna è riuscita a raggiungere l'ospedale, avendo necessità di impellenti cure mediche, solo dopo una settimana. Altri abitanti segnalano un paesaggio "apocalittico", con fango, ghiaccio, alberi abbattuti, come fosse il risultato di una scossa tellurica. Gli amministratori di Bobbio, dopo aver contattato la protezione civile, stanno aspettando una risposta per la messa in sicurezza della strada, ormai cosa sempre più necessaria visto il rischio, per nulla remoto, di altre frane. 


Si parla di