Cronaca

Caorso, quattro fasi per lo smantellamento della centrale

Le quattro fasi sono: demolizione edificio off-gas e adeguamento depositi temporanei; smantellamento e decontaminazione edificio reattore; conferimento dei rifiuti al Deposito Nazionale e demolizione degli edifici; rilascio del sito privo di vincoli radiologici

La centrale di Caorso (foto Cronaca)

E' articolato in quattro fasi il programma delle attività di decontaminazione e smantellamento della centrale nucleare di Caorso, che è stato illustrato oggi alla stampa. Le quattro fasi sono: demolizione edificio off-gas e adeguamento depositi temporanei; smantellamento e decontaminazione edificio reattore; conferimento dei rifiuti al Deposito Nazionale e demolizione degli edifici e dei depositi temporanei; rilascio del sito privo di vincoli radiologici. Nel 2008 - è stato ricordato - è stato acquisito il Decreto di Compatibilità Ambientale e solo nel 2012 e' stato ottenuto il parere positivo della Commissione Europea per la disattivazione. A questo punto sarà convocata dal Ministero dello Sviluppo Economico la Conferenza dei Servizi per l'emanazione del Decreto di Disattivazione che consentirà di avviare le operazioni di smantellamento dell'edificio reattore e di portare a termine la bonifica del sito.

Complessivamente i lavori di bonifica della centrale produrranno 320 mila tonnellate di materiali metallici e inerti, che verranno riciclati. I rifiuti radioattivi corrisponderanno a 4.800 tonnellate e saranno temporaneamente stoccati in sicurezza nel sito, in attesa del loro conferimento al Deposito Nazionale. Finora, sono state complessivamente smantellate, decontaminate e riciclate circa 9.400 tonnellate di sistemi e componenti metallici, il 62% del metallo originariamente presente, circa il peso della torre Eiffel. Ad oggi, la radioattività e' stata ridotta del 99% rispetto a quella originariamente presente. Il valore della bonifica ambientale del sito e' di 360 milioni di euro, di cui circa 60 per attività di decommissioning già completate e 60 milioni per il conferimento dei rifiuti al Deposito Nazionale. A oggi, le principali attività di bonifica della centrale di Caorso hanno riguardato: la decontaminazione del circuito primario; la demolizione delle torri di raffreddamento; l'entrata in funzione di una delle piu' grandi stazioni di gestione materiali al mondo per lo smontaggio, il taglio e la decontaminazione dei materiali metallici; lo smantellamento dei componenti e la demolizione del camino dell'edificio off-gas; la rimozione dei coibenti, tra i quali l'amianto, dagli edifici reattore, turbina e off-gas; l'allontanamento del combustibile nucleare irraggiato per il suo riprocessamento; lo smantellamento dei componenti dell'edificio turbina. Il sito, libero da vincoli radiologici, sarà restituito al territorio per il suo riutilizzo nel 2025.
(Ansa)


Si parla di