Cronaca

Castello, anziani perdono tutti i risparmi: truffati da finti carabinieri

11mila euro. I risparmi di una vita. Sono stati portati via a una coppia di anziani di Ganaghello (Castello) da 3 truffatori che si sono finti carabinieri: "Dobbiamo controllare le vostre banconote". La dinamica

Truffatori in azione questa mattina a Castelsangiovanni. E il bottino è stato davvero consistente visto che, spacciandosi come carabinieri, tre persone si sono intascate la bellezza di undici mila euro, ovvero tutti i risparmi di una coppia di pensionati residente a Ganaghello di Castelsangiovanni. Del fatto si stanno ora occupando i militari della compagnia di Piacenza che hanno raccolto una sommaria descrizione dei tre malviventi, fuggiti a bordo di un'auto scura di cui non si conosce né la marca né il modello.

IL RAGGIRO - Il raggiro è avvenuto ai danni di due 75enni che in tarda mattinata si erano recati a fare spesa in un supermercato di Castello. Al rientro hanno però trovato ad attenderli sotto la loro abitazione un uomo vestito di scuro vicino a un'auto nera. A bordo c'erano altri due uomini e lo sconosciuto, probabilmente italiano, aveva in mano un walkie-talkie con il quale fingeva di parlare con un fantomatico capitano. «Siamo carabinieri - ha detto l'uomo ai due coniugi - dobbiamo controllare le vostre banconote perché alcune potrebbero essere false».

VIA A TUTTA VELOCITA' - Insomma, una delle più classiche scuse utilizzate da sempre dai truffatori, e purtroppo i due piacentini hanno commesso l'errore di far salire il finto carabiniere in casa. Qui lo sconosciuto ha chiesto di vedere tutte le banconote che c'erano, e gli sono stati quindi consegnati 11 mila euro in contanti che la coppia teneva in casa. «Questi soldi sono falsi - ha affermato l'impostore - dovete seguirmi in caserma con la vostra auto». Solo che, una volta sceso e risalito sulla macchina scura, il terzetto si è dileguato a tutta velocità. Alle malcapitate vittime non è rimasto altri che avvertire il 112 e dare una sommaria descrizione dei truffatori. A questo proposito il capitano Helios Scarpa raccomanda di verificare sempre l'identità di eventuali appartenenti alle forze dell'ordine chiamando il 112.


Si parla di