Cronaca

Lascia il cane sul balcone per un mese, condannato un 24enne

Maltrattamento di animali. Il meticcio venne rifocillato dai vicini di casa, i quali poi avvertirono la polizia municipale che denunciò il giovane

Il tribunale di Piacenza

Ha lasciato il cane da solo sul balcone della propria abitazione per un mese. Il povero animale, però, è stato rifocillato da alcuni vicini che alla fine hanno avvertito i vigili dell’Associazione Valnure, i quali hanno denunciato l’uomo. E’ stato condannato a due mesi di reclusione (la pena è stata sospesa) il 24enne ritenuto responsabile di maltrattamento di animali.

La vicenda è avvenuta nel gennaio del 2011. Il 24enne abitava in una casa in affitto e ci sarebbero stati problemi con il proprietario. A un certo punto, i vicini notano che il giovane non si fa più vedere e sul terrazzino dell’abitazione staziona un cane, un meticcio, legato a una catena. L’animale si lamenta, vive tra le proprie feci in condizioni igieniche precarie. Alcune persone riescono a portargli un po’ di cibo e di acqua. Il proprietario, però, non torna e gli abitanti avvertono la polizia municipale. Immediato l’intervento degli agenti che porta alla denuncia del giovane, originario della Campania, e al trasferimento del meticcio al canile. Pochi giorni fa il processo. Il giovane, assistito dall’avvocato Alessandra Salvadè, è stato condannato dal giudice Elena Stoppini su richiesta del pubblico ministero Giulio Massara.