Cronaca

Controlli sulle strade: 19 fermati dai carabinieri

Controlli coordinati in tutta la Regione sulle strade a scorrimento veloce: a Piacenza e provincia, i carabinieri hanno denunciato 19 persone a vario titolo. Il record di alcol nel sangue spetta a una donna: 2.21 g/l, il limite di legge è di 0.5 g/l. Controlli anche da parte della Municipale

U

n fine settimana di controlli sulle strade, quello appena trascorso. Si tratta di un servizio coordinato a livello regionale che ha impegnato i carabinieri sulle arterie a scorrimento veloce. A Piacenza, denunciate 19 persone a vario titolo, dal Radiomobile e dalle stazioni di Piacenza Levante, Borgonovo Val Tidone, San Nicolò a Trebbia, Sarmato e Pontenure. Tra i deferiti, 7 sono per detenzione di droga e 9 per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Fra i fermati per guida in stato di ebbrezza, il record di alcol nel sangue se lo è aggiudicato una donna sorpresa a Castello dai carabinieri di San Nicolò a Trebbia: sottoposta ad esame ematico, le è stata riscontrata una concentrazione pari a 2.21 g/l. Il limite di legge è di 0.50 g/l: per lei sequestro del veicolo, ritiro immediato della patente e denuncia penale. In stato di trance, era scesa dopo aver fermato l'auto in mezzo alla strada. Fra le gambe, teneva ancora una bottiglia di rum.

Quattro, invece, i deferiti per guida senza patente. Si tratta di un transessuale brasiliano di 26 anni che aveva contraffatto una patente di guida italiana e di un piacentino di 46, che guidava senza permesso dal 1998. Il terzo è un cittadino albanese di 39 anni: la patente in suo possesso è risultata non convertibile nel permesso di guida italiano. Stessa denuncia per un cittadino egiziano di 28 anni, trovato a Pontenure alla guida senza patente.

Durante il fine settimana, impegno sulle strade anche per la Polizia Municipale dell’Unione Comuni val Trebbia val Luretta. Grazie all'impiego di 8 pattuglie, è stato possibile il corretto svolgimento delle manifestazioni in programma: dalle auto storiche di Agazzano, agli appuntamenti di Travo, Gragnano, Rivergaro e Gossolengo. Due gli incidenti rilevati. Dai posti di controllo sulle strade, sono stati decurtati un totale di 40 punti patente per infrazioni al Codice della Strada.




Si parla di