Cronaca

L'ospedale militare da campo prende forma, soldati al lavoro giorno e notte per finire al più presto

L'allestimento in corso all'interno del Polo di mantenimento sul lato di via 24 Maggio. Baldino (Ausl): «Accoglierà una quarantina di pazienti a bassa e media intensità, liberando preziosi spazi per i casi più complessi»

Una veduta dei lavori in corso per l'allestimento dell'ospedale militare da campo in via 24 Maggio

E' prevista per lunedì 23 marzo l'ultimazione del montaggio dell'ospedale militare da campo da circa 40 posti che sorgerà a Piacenza grazie all'esercito. Il montaggio delle tende è iniziato all'alba del 19 marzo e prosegue a ritmi serrati, grazie ai soldati impegnati sulle 24 ore all'interno del Polo di Mantenimento pesante (l'ex Arsenale) sul lato di via 24 Maggio.

«Potrà accogliere - afferma il direttore generale Ausl Luca Baldino - una quarantina di pazienti a bassa e media intensità, liberando preziosi spazi per i casi più complessi in ospedale»
La Regione conferma che «entro le prossime 48 ore, i moduli igienici verranno collegati alle tende mediante percorsi protetti. Inoltre in vista dell'apertura di un reparto di terapia intensiva in zona militare a Piacenza, il comandante della guarnigione ha richiesto due moduli bagno e due moduli doccia (ognuno da 3 posti, in container ISO 10), con i rispettivi gruppi elettrogeni.


Si parla di