Cronaca

Covid-19, calano del 36% i positivi rispetto alla settimana precedente

Il dg Baldino (Ausl): «Siamo nel pieno della fase di discesa del contagio». Il report settimanale dell’azienda sanitaria. Da 5.351 a 3.718 i piacentini in isolamento

«I dati sono decisamente buoni questa settimana. I piacentini sono rispettosi e l’Igiene Pubblica sta facendo un lavoro egregio». Così il direttore generale Ausl Luca Baldino commenta i dati di questa settimana – dal 30 novembre al 6 dicembre quelli presi in esame - relativi all’evoluzione della pandemia nel territorio Piacentino rispetto a quella precedente. Le restrizioni dell'ultimo periodo - Piacenza è tornata in zona gialla solo da domenica 6 dicembre - hanno migliorato il quadro pandemico. 

I nuovi positivi sono meno, 775, con un calo del 36% rispetto a una settimana fa, quando erano 1.214 (e tre settimane fa erano 1.555). Nella stessa settimana l’Emilia-Romagna ha avuto un calo del 16%, l’Italia del 18%. «Siamo nel pieno della fase di discesa – rileva il dg Baldino - in due settimane i contagi sono stati dimezzati». Con 2,7 positivi trovati su mille tamponi. «Per la prima volta i positivi per mille abitanti al di sotto della media dell’Emilia-Romagna, che è di 2,8.

Sono stati 13.996 tamponi, circa gli stessi di quella precedente (erano 14.357). Sono 6,8% i tamponi positivi tra i tamponi molecolari. (una settimana fa erano l’8,8%, due settimane fa il 13,1%). L’Emilia-Romagna l’11%, l’Italia l’11%.

Tra i nuovi positivi il 50 per cento sono sintomatici, l’altra metà asintomatici. In leggero peggioramento rispetto al 60% di asintomatici della scorsa settimana.

Il 45% dei nuovi positivi sono stati rintracciati tramite contatti dall’Ausl, il 28% da medici di famiglia, Usca. «La situazione delle case di riposo è tornata buona dopo il caso di Farini. 24 positivi delle Cra, 20 asintomatici.

I piacentini in isolamento sono calati da 5.351 a 3.718. Solo 45 nuovi casi in più nelle scuole, dato ritenuto stabile dall’Ausl.

Le Usca proseguono il loro lavoro. Sono calati gli interventi (796) rispetto alla scorsa settimana (erano 874). «Per ogni nuovo positivo sintomatico le Usca fanno due accessi a domicilio di media. Ci aspettiamo un dicembre però più operativo perché l’influenza di stagione si farà sentire», aggiunge il dg.

«La situazione in ospedale è tranquilla. Gli accessi al pronto soccorso calano, sono 13 al giorno. Da due aree Covid siamo passati a una sola area Covid in questi giorni, visto il basso numero di accessi. Aumentano inoltre i guariti, sono il doppio rispetto ai casi attivi di positività».

Calano i ricoveri, erano 263 il 7 dicembre, mentre rimangono 13 i pazienti in terapia intensiva (con qualche paziente proveniente da fuori provincia). «I decessi – conclude Baldino la sua analisi dei dati - sono incrementati. Tra una o due settimane caleranno: sono stati 37 nell’ultima settimana, nella stragrande maggioranza persone anziane».


Si parla di