Cronaca

Dona la tua spesa, raccolta di generi alimentari nel carrello di Coop Nordest

Il 15 novembre una giornata dedicata alla spesa solidale organizzata dai volontari Coop per sostenere persone e famiglie in difficoltà del piacentino

Ancora una volta un’azione solidale a favore del territorio. Ancora una volta i 4 punti vendita della provincia di Piacenza di Coop Nordest saranno teatro di un concreto gesto di solidarietà. Dopo il successo delle raccolte di marzo e di quella di settembre per le famiglie in difficoltà nell’acquisto del materiale scolastico (ben 2.217 i cartoni di materiale scolastico raccolti), il 15 novembre sarà la volta della Raccolta di generi alimentari. L’iniziativa non è isolata perché si affianca all’attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari promossa con “Brutti ma Buoni” e allo sconto del 50% sui prodotti in scadenza all’interno dei punti vendita. Questa raccolta alimentare straordinaria di prodotti da destinare ad associazioni e Onlus che si occupano di arginare le nuove forme di povertà è un importante momento che unisce Coop, amministrazioni pubbliche, cooperative sociali, associazioni e volontari dei distretti sociali per sensibilizzare soci e clienti al problema della povertà, attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno.

Il 15 novembre, in tutti i punti vendita della cooperativa, ciascuno potrà donare parte della sua spesa. Come soci e clienti hanno già dimostrato, l'esperienza del dono eccede spesso ogni aspettativa e genera solidarietà, anche in tempi delicati di difficoltà economica per tutte la famiglie.

Contribuire alla colletta alimentare è facilissimo. Basta fare la spesa in un supermercato o ipermercato di Coop Nordest: all'entrata i volontari dei distretti sociali distribuiranno borse, scatoloni e materiale informativo sui prodotti da acquistare. All’uscita i clienti consegneranno ai volontari Coop i prodotti donati, che saranno poi suddivisi e distribuiti alle associazioni locali di riferimento. Sono adatti i prodotti di prima necessità non deperibili: olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi, pasta, riso e latte a lunga conservazione. Nella scorsa edizione in tutti i punti vendita di Coop Nordest sono stati donati in totale oltre 100 mila kg di generi alimentari che hanno occupato oltre 6.000 cartoni da imballo: la speranza per questa seconda edizione è di raggiungere un risultato ancora migliore.


Si parla di