Cronaca

Educazione alla Campagna Amica alla festa dello sport di Lugagnano

Sport e corretta alimentazione con Coldiretti per gli studenti che hanno partecipato alla tradizionale festa dello sport di Lugagnano

I partecipanti

Alla tradizionale Festa dello Sport di Lugagnano hanno partecipato tutte le classi delle scuole elementari per un totale di 200 alunni accompagnati dalle rispettive maestre. A fare da motore dell’iniziativa, l’amministrazione comunale e le associazioni sportive in collaborazione con Coldiretti, che per il terzo anno consecutivo hanno organizzato una festa dal connubio vincente: sport e alimentazione. I ragazzi infatti hanno potuto sperimentare a rotazione le diverse discipline sportive, dal calcio al rugby, dal karate al tiro alla fune alla mountain bike fino alla ginnastica ma anche danza e basket, con l’aiuto dei volontari delle rispettive associazioni sportive del paese; ed una volta terminata l’attività sportiva ad attenderli un meritato ristoro sotto i gazebo gialli dell’Organizzazione con i prodotti Campagna Amica a km zero  per assaporare davvero tutto il sapore della tradizione agricola piacentina.

«Questo evento - ha affermato Adriano Fortinelli, segretario di zona di Lugagnano - consente di mettere a sistema le associazioni del territorio per il bene dei ragazzi e dunque è uno straordinario esempio per tutta la comunità. Permette inoltre, come fa Educazione alla Campagna Amica da diversi anni nelle scuole, di veicolare messaggi fondamentali per l’educazione dei ragazzi: l’importanza di un corretto stile di vita fatto di buone abitudini alimentari, l’attaccamento al territorio, alla sua storia e tradizione dalle radici profondamente agricole ed infine il valore dello sport sia esso individuale o di squadra come strumento di crescita personale». «Con la festa dello sport - ha dichiarato Valeria Tedaldi, assessore comunale di Lugagnano - il paese ha dimostrato grande attenzione per quello che è il nostro futuro: i bambini. Per loro sono stati organizzati questa manifestazione e i progetti collaterali a scuola, per loro c'è stata e ci sarà la volontà di attivarsi per quello che è, a tutti gli effetti, un "investimento", un tassello della loro formazione umana, poiché educare a corretti stili di vita è una componente di fondamentale importanza per fare prevenzione e limitare i costi sociali derivanti dalle patologie alimentari e quelle causate dalla sedentarietà».


Si parla di