Cronaca

Fiorenzuola, grande successo per la Festa degli Alberi

Quasi 250 bambini delle scuole materne San Rocco, San Fiorenzo, Rodari e Gardino dei gelsi, insieme ai ragazzi del centro socio-riabilitativo San Bernardino, hanno partecipato alla Festa degli Alberi

Un momento della festa a Fiorenzuola

Quasi 250 bambini delle scuole materne San Rocco, San Fiorenzo, Rodari e Gardino dei gelsi, insieme ai ragazzi del centro socio-riabilitativo San Bernardino, hanno partecipato alla Festa degli Alberi, promossa dal Comune di Fiorenzuola e dall’Istituto comprensivo, che nei prossimi giorni avrà un seguito nella scuola materna di San Protaso.

Obiettivo della giornata, che si è tenuta nell’area verde dell’asilo Giardino dei gelsi, è quello di fare conoscere ai bambini la natura, a piantare e ad accudire gli alberi, a concentrare l’attenzione sull’importanza che l’ambiente ha per la qualità della vita e per la città di Fiorenzuola, che può contare su un patrimonio di oltre 5000 alberi pubblici e 5000 metri di siepi miste.

La mattinata è stata scandita dai canti e dai giochi inscenati dai bambini e dai ragazzi del centro San Bernardino, che hanno raggiunto l’asilo Giardino dei gelsi a piedi o in bicicletta. “La Festa degli Alberi – ha osservato l’assessore all’Ambiente Sara Felloni – rappresenta una tradizione ormai consolidata per il nostro Comune. Ci sembra un’ottima occasione per coinvolgere i giovani studenti in una riflessione sulla possibilità di contribuire a migliorare la qualità dell'aria attraverso piccoli gesti quotidiani, come la riscoperta del piacere di andare a scuola a piedi o in bicicletta.

Per l’occasione abbiamo inoltre disposto la piantumazione di 2 nuovi gelsi che andranno ad allinearsi a quelli già presenti, per ricreare un filare con questa caratteristica essenza un tempo diffusissima nel nostro territorio”.


Si parla di