Incidenti stradali

Un’auto sbanda e gli taglia la strada, schianto al rientro dalla partita: due morti

Il pesante bilancio del tremendo incidente stradale avvenuto alle porte di Borgonovo prima di mezzanotte. Le vittime sono Michele Ampelli di 30 anni, e Marcello Ragone di 48 che è morto davanti agli occhi del figlio in auto con lui. Grave anche il 20enne alla guida della vettura che ha sbandato

La scena del tragico incidente

Stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa divertendosi sul campo da calcio, ma un’auto che proveniva dalla direzione opposta ha sbandato e gli ha tagliato la strada all’improvviso. Un’impatto inevitabile e di una violenza inaudita, i due veicoli vanno in mille pezzi. Uno si ribalta dentro un canale a margine della strada: all’interno restano imprigionati in quattro, gli stessi che avevano appena lasciato il campo di gioco. I soccorritori ne estraggono due ancora vivi e li trasportano d’urgenza in ospedale. Per altri due purtroppo non c’è nulla da fare. Sull’altra vettura, quella che secondo i testimoni ha perso il controllo invadendo la corsia opposta, c’è un 20enne, anche lui ferito gravemente. Miracolosamente illeso il conducente di una terza vettura rimasta coinvolta nell’incidente.

E’ questa la tragica dinamica del gravissimo incidente stradale avvenuto alle 23,30 del 6 marzo sulla strada Mottaziana, alle porte di Borgonovo. Sul rettilineo hanno perso la vita Michele Ampelli, 30 anni di Borgonovo, e Marcello Ragone, 48 anni di Castelsangiovanni. Erano all’interno della Ford Festa che stava viaggiando verso Borgonovo, al termine della serata di divertimento tra amici sul campo da calcio. Nella stessa vettura c’era anche un altro giovane e il figlio 23enne di Marcello Ragone: sono finiti d’urgenza all’ospedale di Piacenza a causa dei gravi traumi riportati nell’impatto. I vigili del fuoco di Piacenza, intervenuti anche con un’autogru, hanno lavorato duramente per estrarre tutti dalla Ford ribaltata. 

Il conducente della Golf, il 20enne albanese residente a Piacenza, è vivo per miracolo dopo che la sua auto è stata letteralmente sventrata nello schianto. Anche lui ferito gravemente e trasportato d’urgenza all’ospedale Guglielmo da Saliceto. Il 118 ha inviato sul posto le ambulanze della Croce rossa, della Pubblica assistenza Valtidone e dell’ospedale di Castello insieme all’automedica di Piacenza. Medico e infermieri del 118 hanno tentato invano di rianimare i due corpi estratti con fatica dai vigili del fuoco.

I carabinieri di Castelsangiovanni e di Borgonovo, insieme ai colleghi del Nucleo radiomobile di Bobbio - sul posto è arrivato anche il capitano Stefano Bezzeccheri - stanno ora vagliando attentamente le testimonianze dei coinvolti per ricostruire con precisione tutta la dinamica, e soprattutto per chiarire le cause che hanno portato la Golf a sbandare all’improvviso a sinistra mentre viaggiava verso Piacenza. Il 20enne straniero è stato sottoposto ai test per capire se guidava in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droga: sono risultati negativi. In base alla dinamica dello schianto i militari potrebbero indagare il giovane per omicidio colposo. Il pm ti turno, Roberto Fontana, ha disposto il sequestro dei tre veicoli coinvolti.

IL VIDEO DEL TRAGICO INCIDENTE


Allegati

Si parla di