Cronaca

InformaSociale: tutte le iniziative e gli appuntamenti di giugno

Le attività dello Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari di Piacenza

ASSEGNI DI MATERNITÀ E DI NUCLEO NUMEROSO, AUMENTANO I BENEFICIARI
È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori: vengono ampliate le categorie di cittadini di paesi terzi che possono accedere ai contributi previsti dal Comune di Piacenza. Per ricevere tutte le informazioni relative al contributo, ricevere la modulistica e assistenza nella compilazione, occorre rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini, presso il Centro per le Famiglie della Galleria del Sole 40, al Centro Civico Farnesiana aperto il lunedì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 12, mercoledì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 12.30.

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, IL COMUNE CERCA 13 GIOVANI
Il Comune di Piacenza ricerca per due progetti di Servizio civile nazionale volontario, tredici giovani tra i 18 e i 28 anni da inserire nei progetti "Spazi di incontri e giovani idee", nel quale coinvolgere quattro persone, e "In rete per l'integrazione e il benessere dei soggetti fragili", per nove persone, in collaborazione con l'ASP Morigi - De Cesaris. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno, nelle seguenti modalità: consegnate a mano o tramite raccomandata A/R presso il Protocollo Generale di via Beverora 57, oppure tramite Pec all'indirizzo . Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'ufficio Servizio Civile al numero 0523.492574.

BANDO AFFITTO, VERIFICA DELLA GRADUATORIA
Il Comune di Piacenza comunica che la graduatoria relativa al contributo affitto per l'anno 2015 è sottoposta a una verifica che sta evidenziando un errore tecnico nell'attribuzione del punteggio relativo a un gruppo di domande. Sono pertanto in corso accertamenti che porteranno all'annullamento dell’attuale graduatoria, in vista della pubblicazione di una nuova.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Abitazioni, in via XXIV Maggio 28, aperto lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì 8.45 alle 12 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30 oppure chiamando il numero 0523.492796

PUBBLICATE LE GRADUATORIE ERP (CASE POPOLARI) PER L'ASSEGNAZIONE E IL CAMBIO ALLOGGIO
Sono state pubblicate le graduatorie, valide fino al 29 novembre 2016, per l'assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica e di cambio alloggio. Gli elenchi sono consultabili sul sito del Comune di Piacenza (sezione Albo Pretorio) e presso l'ufficio Abitazioni, in via XXIV Maggio 28, aperto lunedì e giovedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì 8.45 alle 12 e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

ESTATE PER TUTTI, I NUOVI CENTRI ESTIVI
L’Amministrazione comunale promuove anche quest’anno il progetto "Estate per tutti” a sostegno delle attività educative e ricreative organizzate per i bambini e i ragazzi piacentini, che costituisce ormai da diversi anni un punto di riferimento per le vacanze estive dei giovani del nostro territorio. Sono infatti stati attivati numerosi centri estivi che copriranno l'intero periodo delle vacanze dal 7 giugno al 9 settembre. Sul sito del Comune di Piacenza è disponibile l’elenco completo dei centri aderenti al progetto con le date, i luoghi di svolgimento e i relativi contatti.

"LA ME BELLA PIASEINZA", LE INIZIATIVE ESTIVE PER LA TERZA ETÀ
Il Comune di Piacenza ha realizzato la pubblicazione "La me bella Piaseinza", che raccoglie eventi, iniziative e opportunità dedicate alla Terza età per i mesi estivi e che verrà distribuita in 6000 copie in oltre quaranta punti sul territorio cittadino tra cui i Circoli anziani, InformaSociale, Urp e Iat. La pubblicazione è inoltre scaricabile dal sito internet.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39  al numero 0523.492724 - 492743.

BAMBINI CON DISABILITÀ A SCUOLA: COME ORIENTARSI
Il Comune di Piacenza ha realizzato un opuscolo informativo per orientarsi nel mondo della scuola e per far comprendere la rete istituzionale che lavora per garantire il diritto allo studio e all'apprendimento degli alunni con disabilità. Le informazioni raccolte e illustrate in una forma semplice ma completa, riguardano specificatamente la scuola e la disabilità: normative, accordi, strumenti operativi, personale, documentazione e risorse. La guida, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Àncora, è scaricabile dal sito internet comunale.

AUTONOMIA, AUTODETERMINAZIONE, INDIPENDENZA DELLA PERSONA CON DISABILITÀ: DALLE PAROLE AI FATTI?
Ripartono gli incontri tematici organizzati dal Comune di Piacenza e ASP Città di Piacenza sul tema dell'autonomia delle persone con disabilità. L'incontro si terrà venerdì 24 giugno alle ore 15.30 presso l'auditorium Santa Maria della Pace. L'incontro, moderato da Brunello Buonocore, responsabile Area disabilità ASP Città di Piacenza, vedrà la presenza di Matteo Schianchi, ricercatore, Carlo Lepri, psicologo, Donatella Oggier-Fusi dell'Associazione ATGABBES Lugano e Claudio Foggetti e Maria Grazia Mitillo del Servizio Passepartout Torino.

FESTA DI SANT'ANTONINO, CHIUSURA DELL'INFORMASOCIALE
In occasione della festività di Sant'Antonino, patrono del Comune di Piacenza, lunedì 4 luglio gli sportelli InformaSociale di via Taverna 39 e via XXIV Maggio 28 resteranno chiusi al pubblico.

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti ad accesso libero e gratuito di "Strada facendo", incontri tematici per genitori e futuri genitori:
- lunedì 13 giugno, dalle 20.30 alle 22.30, “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”, incontro gestito dalla Croce Rossa Italiana. Incontro a numero chiuso con iscrizione obbligatoria;
- giovedì 16 giugno, dalle 10.30, “L’arte del portare, il portare con arte – L’uso sicuro delle fasce portabimbo” a cura di Gabriella Speziale, consulente del portare.

MUSICHIAMO INSIEME
Sono aperte le iscrizioni ai prossimi due cicli di incontri musicali e sonori per bambini dai 2 agli 11 mesi al Centro per le Famiglie: 
- Corso Luna: sette incontri al lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30, dal 6 giugno al 18 luglio;
- Corso Sole: sette incontri al mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00, dall'8 giugno al 20 luglio.
Per l'iscrizione rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini al numero 0523.492380

ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO
Venerdì 24 giugno, ore 20.45 presso il Pubblico Passeggio, all'altezza del Palazzetto dello sport si terrà lo spettacolo gratuito "Curry e pomodoro".

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 25 giugno si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di settembre, a cura delle ostetriche dell'Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L'incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole n. 55 - Centro Civico Farnesiana.

A cura di 
InformaSociale

Via Taverna, 39 - tel. e fax 0523/492731

Via XXIV Maggio, 28 - tel. 0523/492022 - fax 0523/492556

www.comune.piacenza.it