Cronaca

Fiera di Sant’Antonino, le limitazioni al traffico

Il Comune di Piacenza segnala divieti, limitazioni, cambiamenti alla circolazione del traffico in vista della fiera patronale di Sant'Antonino di venerdì 4 luglio

Come di consueto – informa il Comune di Piacenza - per consentire il regolare svolgimento della fiera di Sant’Antonino, saranno in vigore nei prossimi giorni alcune limitazioni al traffico. Già a partire dalle ore 12 di giovedì 3 luglio, sino alle 9 di venerdì 4, saranno vietate la sosta e la circolazione nell’area di parcheggio di via Pallastrelli, delimitata da apposita segnaletica.

Dalle 18 di giovedì 3, sino alle ore 6 di sabato 5 luglio, sarà invece vietata la sosta, su entrambi i lati di viale Pubblico Passeggio, nel tratto tra via Cavaciuti e piazzale Libertà, in piazzale Libertà, via Alberici, via Palmerio, viale Beverora (tra via Palmerio e via Mirra), piazzale Genova, nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra via Palmerio e via Venturini, nonché in entrambi i tratti di via Giordani.

Non sarà consentita la circolazione, dalle ore 20 di giovedì 3 luglio alle 6 di sabato 5, lungo viale Pubblico Passeggio, via Alberici, piazzale Genova, viale Palmerio, corso Vittorio Emanuele (tra via Palmerio e stradone Farnese), viale Beverora (tra via Mirra e via Palmerio), sul lato di piazzale Libertà prospiciente il Pubblico Passeggio, nel tratto di via S. Franca compreso tra il Pubblico Passeggio e vicolo Edilizia, nonché in entrambi i tratti di via Giordani. In deroga a quest’ultimo divieto, per gravi e motivate esigenze sarà permesso il transito ai residenti nella controstrada che immette su via Giordani, a Nord del Pubblico Passeggio, nel tratto tra la controstrada stessa e lo stradone Farnese, nonché ai mezzi del servizio pubblico locale.

Dalle ore 17 di giovedì 3 alle ore 6 di sabato 5 luglio, inoltre, sarà vietata la sosta su entrambi i lati di via S. Franca, nel tratto tra lo stradone Farnese e via Verdi, in via San Siro e in vicolo Edilizia: contestualmente, sarà revocato il senso unico di marcia, per cui si potranno percorrere tali tratti urbani in entrambe le direzioni. Dalle ore 20 alle 24 di venerdì 4 luglio, infine, sarà istituito il divieto di sosta e di circolazione in piazza Mercanti.

Per facilitare l’accesso dei residenti alle proprietà interessate dalle restrizioni, dalle ore 20 di giovedì 3 luglio, sino alle ore 6 di sabato 5, sarà consentito il transito in via Sant’Antonino e in via Scalabrini (tra via Sant’Antonino e via S. Stefano) in entrambi i sensi di marcia. Contestualmente, negli stessi orari, in via S. Stefano sarà disattivata la telecamera di controllo di accesso alla Ztl.

Biglietteria di piazza Cittadella chiusa nel pomeriggio del 4 luglio

Seta comunica che nella giornata del 4 luglio, in occasione della festività del santo patrono di Piacenza, gli sportelli della biglietteria di Piazza Cittadella resteranno chiusi al pomeriggio, mentre saranno regolarmente operativi al mattino dalle ore 7,30 alle ore 13,45.  Gli uffici preposti al pagamento delle sanzioni ed al rilascio dei permessi Ztl saranno invece chiusi per l’intera giornata.
Durante il periodo di chiusura della biglietteria di Piazza Cittadella, gli utenti potranno comunque effettuare l’acquisto dei titoli di viaggio urbani ed extraurbani, nonché ricaricare gli abbonamenti mensili presso l’emettitrice automatica posta nell’atrio dell’autostazione, i cui locali saranno normalmente accessibili per l’intera giornata. Per ogni ulteriore indicazione gli utenti possono consultare il sito www.setaweb.it oppure contattare il servizio di informazioni telefoniche di Seta al numero 840 000 216, che rimarrà attivo come di consueto dalle ore 7 alle ore 19 anche nella giornata di venerdì 4 luglio.

Biblioteche comunali chiuse venerdì 4 e sabato 5 luglio

Il Comune di Piacenza inoltre comunica che, in occasione della festa del patrono, la biblioteca comunale Passerini Landi e la biblioteca ragazzi Giana Anguissola di via Carducci 14, nonché le biblioteche decentrate Dante Alighieri e Farnesiana (Galleria del Sole) rimarranno chiuse al pubblico venerdì 4 e sabato 5 luglio


Si parla di