Cronaca

Arresto cardiaco sul treno: tre medici salvano la vita ad una giovane collega

Un giovane medico è stato colpito da un arresto cardiaco mentre era a bordo di un treno, tre medici che viaggiavano sullo stesso convoglio le hanno salvato la vita, assistendola fino a Piacenza

Un giovane medico vivo grazie all’intervento di altri suoi colleghi. E’ quello che è accaduto il 12 maggio, in stazione a Piacenza, dove una ragazza milanese di 27 anni, medico ginecologo, è stata colpita da un improvviso arresto cardiaco mentre viaggiava sull’Intercity Torino-Roma.

Per salvarle la vita si è rivelato determinante l’intervento di altri tre medici rianimatori che casualmente viaggiavano sullo stesso treno e che, avvertiti dallo speaker di recarsi nella carrozza dove c’era la giovane priva di conoscenza, hanno praticato le manovre di rianimazione (massaggio cardiaco e ventilazione) in attesa che il treno arrivasse in stazione a Piacenza.

L'ARRIVO IN STAZIONE - Qui, ad attenderli, c’erano già i sanitari del 118 (automedica dell’ospedale con infermiere e medico, e ambulanza della Croce bianca con i volontari). I soccorritri piacentini, saliti sul treno insieme agli agenti della Polfer, hanno utilizzato il defibrillatore che per ben quattro volte ha scaricato prima che il cuore della 27enne riprendesse a battere. Portata d’urgenza in ospedale a Piacenza, si è ripresa e ora è in rianimazione ma non corre pericolo di vita. L’Intercity, dopo uno stop forzato di circa un’ora, ha poi potuto riprendere il viaggio alla volta della Capitale.