Cronaca

Ragazzi a scuola d'impresa

Da domani il servizio Autoimprenditoria della Provincia di Piacenza guida gli studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale Mattei di Fiorenzuola, alla progettazione, ideazione e realizzazione di un Piano d'impresa. La lezione inizierà alle 8,30, nella sede dell'istituto

D

omattina la campanella suonerà sulla lezione d'impresa. Sui banchi dell'Istituto Tecnico Commerciale Mattei di Fiorenzuola, ci saranno i ragazzi e i consulenti del  servizio Autoimprenditoria della Provincia di Piacenza. Obiettivo? Imparare a realizzare un Piano d'Impresa. Venti ore di lezioni, a partire da domattina, per individuare il progetto-obiettivo, fissarne la tempistica di realizzazione ed eventualmente portare a realizzazione il prototipo tecnico.

  Il progetto sarà discusso anche all'esame di Stato  

La discussione del progetto Fare Impresa costituirà parte della prova d’esame di maturità che i ragazzi sosterranno alla fine dell’anno scolastico. I docenti, infatti, hanno deciso la realizzazione di una tesina che sarà premiata con l'assegnazione di crediti formativi.

L'iniziativa rientra nel progetto Fare Impresa a Scuola: realizzazione di un percorso formativo rivolto ai giovani studenti degli istituti superiori. Un'idea della Provincia proprio per cercare di sviluppare nei giovani competenze di carattere imprenditoriale.


Si parla di