Cronaca

“Sentiero del Tidone”, Daniele Razza è il nuovo presidente

Lo ha eletto l'assemblea dell'associazione di Borgonovo. Il neo presidente: «Il sentiero che costeggia il torrente Tidone deve diventare un qualcosa di cui il cittadino deve prendersene cura in svariati modi e forme»

Sopra uno scorcio del percorso lungo il Tidone. Sotto i soci dell'associazione riuniti per l'assemblea

Ultima assemblea del 2016 per l’associazione “Sentiero del Tidone” di Borgonovo. Nel corso della riunione è stata consegnata una targa di riconoscimento al presidente Cesarino Ferrari, che ha presentato le dimissioni per motivi personali; e a Mario Capucciati, socio fondatore e benemerito dell’associazione, nonché promotore del sentiero stesso.

L’assemblea ha eletto il nuovo presidente: Daniele Razza già socio fondatore, consigliere e tra i primi promotori del sentiero. «Ringrazio chi mi proposto e chi si è espresso in maniera favorevole sulla mia persona – ha detto Razza -. Sono onorato e accetto volentieri questo ruolo all'interno dell'associazione. Ringrazio Cesarino Ferrari, primo presidente che continuerà a collaborare con noi come ha sempre fatto; ringrazio inoltre chi da sempre sostiene questo gruppo che è come una grande famiglia e di cui ho avuto il piacere di farne parte fin dall'inizio, a partire da coloro che hanno incarichi all'interno del gruppo (il vicepresidente Alessandro Genesi e i consiglieri Mario Capucciati e Fabio Rogledi, oltre alla segretaria e al tesoriere)».

Il percorso, definito da Razza «unico ne suo genere», costeggia l'intero percorso del torrente Tidone e permette, passando accanto e attraverso vari luoghi, di far conoscere ed apprezzare l'intera vallata. «Il sentiero deve diventare un qualcosa di cui il valtidonese deve prendersene cura in svariati modi e forme – ha proseguito il neopresidente -: rinnovo l'appello a contattarci (tramite il sito www.sentierodeltidone.it) per poter ricevere le vostre disponibilità relativamente alla sua manutenzione, ma anche per farlo conoscere al maggior numero di persone e a promuoverlo anche al di fuori dei confini provinciali e regionali. Deve diventare il volano del turismo locale, a cui si devono aggregare le altre realtà promozionali del luogo (associazioni, gruppi sportivi e anche amministrazioni). Adesso che il percorso (di ben 69 chilometri) è stato completato è importante la sua promozione per cercare di far crescere il territorio: stiamo già definendo alcuni incontri in vallata che effettueremo il prossimo anno per fare in modo di rendere questo sentiero il più familiare possibile, ricordando sempre e a tutti che, senza la passione e la volontà di chi ha iniziato e sta accompagnando questo progetto, oggi non ci sarebbe niente; è per loro e con loro che dobbiamo rendere più attraente e più fruibile la nostra bellissima Val Tidone».


Allegati

Si parla di