Cronaca

Taxisti: «Togliere i semafori in via Manfredi, via Martiri e via Raffalda, meglio le rotonde»

La cooperativa taxisti piacentini al Comune: «Pensiline in via Taverna e davanti all'aspedale, sovvenzioni a chi compra taxi ecologici e via i semafori, meglio le rotatorie»

Nei mesi scorsi, i membri del c.d.a. della cooperativa taxisti piacentini, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni di categoria C.N.A. (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e L.A.A (Libera Associaizone Artigiani) hanno incontrato l'assessore comunale all'artigianato e commercio Katia Tarasconi, e l' assessore ai lavori pubblici Francesco Cacciatore, per portare all'attenzione dell'Amministrazione Comunale alcuni temi volti a migliorare l'attività dei taxisti a vantaggio anche della clientela.

Con l'assessore Tarasconi si è parlato di un aggiornamento delle tariffe dei taxi,(l'ultimo ritocco è datato marzo 2010 ) e della composizione della commissione taxi che ha il compito di affrontare le tematiche del servizio taxi locale, indicando come fondamentale la presenza di un operatore e individuando per questo il proprio rappresentante Claudio Ughini.

All'assessore Cacciatore è stato chiesto che vengano svolti alcuni interventi per il miglioramento del servizio tra i quali: la costruzione di una pensilina a copertura del posteggio taxi in via Taverna, (ingresso ospedale civile) per agevolare il lavoro, sia durante il periodo invernale (pioggia e neve disturbano l'accesso dei clienti ai taxi), sia durante il periodo estivo visto che per tutto il pomeriggio il posteggio è esposto al sole. Altro intervento migliorativo è la sistemazione della pensilina nel posteggio taxi di Piazzale Marconi-FS, visto che le canale di scolo sono danneggiate da tempo.

Sarebbe importante che la pensilina venisse dotata di illuminazione, per migliorare sia la visibilità che la sicurezza nell'area. In occasione delle ultime nevicate, inoltre, in diversi posteggi taxi le lame spartineve hanno divelto alcuni cordoli che delimitano l'area taxi; si chiede di ripristinare i cordoli mancanti e di installare un segnale catarifrangente per indicare i cordoli sotto il manto nevoso.

In materia di viabilità ribadiamo di preferire la scelta delle rotatorie, ove possibile, agli incroci regolati da semafori, per una migliore fluidità del traffico e per questo proponiamo la realizzazione di rotatorie e di conseguenza l'eliminazione degli impianti semaforici presenti in via Manfredi da Piazzale Medaglie d'Oro fino alla Galleana; su tutto viale Martiri della Resistenza, così come all'incrocio tra via XXIV Maggio e via della Raffalda e data l' imminente chiusura di via dell'Anselma tra la stessa e via Emilia Parmense.

La maggiore fluidità del traffico è un vantaggio, fra l’altro, soprattutto per la clientela. Chiediamo inoltre all'Amministrazione di mettere a bilancio sovvenzioni da destinare ai taxisti che acquisteranno taxi ecologici (auto elettriche o ibride ), nell'ottica di un servizio pubblico sempre meno inquinante a vantaggio dell'ambiente. Queste richieste e questo nostro intervento vanno viste nell'ottica di collaborazione con l'Amministrazione Comunale per il miglioramento del servizio taxi nella nostra città, a vantaggio dei taxisti e dell'utenza.


Si parla di