Cronaca

Venerdì 12 maggio l'inaugurazione del laboratorio di Immunogenetica

Venerdì 12 maggio, alle ore 12, verrà inaugurata la nuova sede del laboratorio di Immunogenetica dell’ospedale di Piacenza. Per l’occasione sarà presente l’Assessore regionale alle politiche per la salute Sergio Venturi

Venerdì 12 maggio, alle ore 12, verrà inaugurata la nuova sede del laboratorio di Immunogenetica dell’ospedale di Piacenza. Per l’occasione sarà presente l’Assessore regionale alle politiche per la salute Sergio Venturi.

Il laboratorio di Immunogenetica dell’ospedale di Piacenza nasce nel 1991 su iniziativa del dottor Agostino Rossi, oggi direttore del dipartimento di Patologia clinica, per la tipizzazione dei donatori di midollo osseo. L’obiettivo era quello di istituire un registro donatori anche a Piacenza. Da allora il servizio ha incrementato l’attività non solo per i donatori, tanto che oggi a esegue tutte le indagini genetiche finalizzate allo studio del sistema immunitario. L’attività principale è quella di definire l’assetto immunogenetico di un paziente e del suo donatore, per identificare una compatibilità per il trapianto di midollo osseo, oltre a eseguire gli esami in biologia molecolare, sia per l’identificazione delle mutazioni delle leucemie acute all’esordio, sia per monitorare i pazienti dopo il trapianto di midollo osseo. 
A integrazione di questo ambito specialistico, il laboratorio si dedica a tutte le indagini molecolari volte ad individuare le predisposizioni genetiche nei pazienti con sospette patologie autoimmuni e volte alla genotipizzazione dei gruppi sanguigni, nonché alla ricerca delle mutazioni per emocromatosi ereditaria.  Il personale in forza al laboratorio è costituito da un gruppo di biologi, guidati dalla responsabile Angela Rossi. 

Dal 2010 il laboratorio svolge l’intera attività secondo le regole dettate dagli standard di accreditamento dell’European Federation for Immunogenetics, che garantisce la qualità dell’attività laboratoristica e la formazione professionale di tutto il personale che vi lavora.
Il laboratorio di Immunogenetica è sede del registro dei donatori di midollo osseo di Piacenza e vede all’attivo più di 6000 donatori che gestisce per i richiami alla tipizzazione e per la donazione. Attualmente sono 40 i donatori effettivi di Piacenza che hanno donato il midollo osseo a pazienti italiani (26) e a pazienti esteri (14).

Sempre nel laboratorio è presente, dal 2013, il registro per l’attivazione diretta della ricerca donatori per pazienti afferenti al Centro trapianto midollo osseo di Piacenza candidati al trapianto (unico in regione oltre a Bologna); a oggi sono state attivate le ricerche di 45 pazienti con un tempo di attesa medio di 40 giorni, tempistiche ampiamente sotto i tempi di attesa previsti dalle linee guida internazionali.
Dal 2015 è stata istituita l’unità operativa semplice che ha annesso al laboratorio di Immunogenetica, il laboratorio di Manipolazione cellule staminali emopoietiche, inaugurato nel 2014. Il personale del laboratorio svolge pertanto anche l’attività di preparazione delle cellule staminali emopoietiche per il trapianto di midollo osseo sia autologo sia allogenico. Nel 2015 il laboratorio ottenuto l’accreditamento allo svolgimento delle attività di manipolazione cellulare da parte di Jacie, l’ente europeo che sovraintende e regola l’attività clinica trapiantologica in ambito ematologico assieme al reparto di Ematologia diretto dal Daniele Vallisa. Il laboratorio collabora con le associazioni ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo) e APL (Associazione Piacentina per lo studio e la cura delle Leucemie e altre malattie del sangue).


Allegati

Si parla di