Cultura

Al professore della Cattolica Pierpaolo Triani il Premio Italiano di Pedagogia 2014

Un riconoscimento che valorizza l’attività di studio e ricerca del professore Pierpaolo Triani docente di pedagogia della facoltà di Scienze della formazione di Piacenza

da sinistra l’on. Milena Santerini, pedagogista della Cattolica, Pierpaolo Triani, Simonetta Ulivieri, Presidente della Società Italiana di Pedagogia, e la docente della Cattolica Simonetta Polenghi.

Un riconoscimento che valorizza l’attività di studio e ricerca del prof. Pierpaolo Triani docente di pedagogia della facoltà di Scienze della formazione di Piacenza.

Conferito da S.I.PED., la Società Italiana di Pedagogia, la più numerosa e qualificata “struttura per la ricerca e l’insegnamento nell’ambito delle discipline pedagogiche” il Premio Italiano di Pedagogia è riservato alla migliore produzione monografica nazionale: “Disagi dei ragazzi, scuola, territorio. Per una didattica integrata” è il titolo del lavoro per cui il docente della Cattolica piacentina si è aggiudicato l’ambito riconoscimento.

Ma è sulla relazione tra l’università e il territorio che il prof. Triani vuole soffermarsi: “Il libro per cui sono stato premiato presenta diverse iniziative di ricerca e formazione che in questi anni sono state fatte con le scuole piacentine grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune e della Provincia di Piacenza.”

S.I.PED. riunisce tra i propri iscritti, la quasi totalità dei professori ordinari e associati e dei ricercatori dei quattro settori scientifico-disciplinari incardinati nelle molteplici sedi universitarie italiane.

.