Cultura

Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi": quarta e ultima semifinale per i gruppi

Sabato 31 gennaio al "Milestone" si chiudono le semifinali del concorso nazionale abbinato al Piacenza Jazz Fest 2009. Le finali delle due Sezioni di solisti e gruppi si disputeranno a febbraio, la prima il 12

Domani, sabato 31 gennaio 2009 alle ore 22.00, al Milestone di Via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, quarta e ultima semifinale della sesta edizione del Concorso Nazionale "Chicco Bettinardi" per Nuovi Talenti del Jazz Italiano - Sezione "B" (gruppi), abbinato alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2009. L'ingresso è libero, con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi. È  possibile prenotare un tavolo per la cena telefonando al n. 338-9543235 (i tavoli sono prenotabili solo se si occupano entro le ore 21.30 e si cena nel locale).

Sul palco del "Milestone" si esibiranno due gruppi semifinalisti: Giorgio Ferrera Quartet, di Atina (FR), composto da Giorgio Ferrera al pianoforte, Luigi Tresca al saxofono, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Giulio Marcelli alla batteria e GiDoGa Quartet, di Pesaro: Matteo Giuliani al sax, Govinda Gari al pianoforte, Giacomo Dominici al contrabbasso, Ananda Gari alla batteria.

I concorrenti avranno a disposizione circa quaranta minuti per proporre brani a loro scelta, tra i quali almeno uno "standard". Giorgio Ferrera Quartet eseguirà "Angel eyes" di Matt Tennis e i brani originali "Non piangere più", "Studio uno", "Fragile", "Morning in spring" e "Atina", firmati da Giorgio Ferrera. GiDoGa Quartet eseguirà tre brani di propria composizione, "Three fourth reflection", "Icnot" e "Takatakadiin" e il brano di  John Coltrane "Giant steps".

A valutare le esibizioni sarà una Giuria presieduta dal maestro Giuseppe Parmigiani (saxofonista, compositore e arrangiatore) e formata inoltre da Giuseppe "Jody" Borea (esperto SIdMA - Società Italiana di Musicologia Afroamericana), dal saxofonista Gianni Azzali e dalla giornalista Costanza Cavanna, del quotidiano "La Cronaca" di Piacenza.

La  Giuria assegnerà anche a questi gruppi un punteggio provvisorio fino ad un massimo di 100 punti; domenica procederà ad un riascolto complessivo delle registrazioni delle singole proposte, per formulare un giudizio definitivo e individuare i quattro gruppi ammessi alla finale. La preferenza espressa dal pubblico del "Milestone" nel corso delle quattro semifinali della Sezione "B" andrà ad incidere sul voto della Giuria, aumentando di 5 punti il punteggio del gruppo prescelto.

Al termine della finale della Sezione "B", in programma al "Milestone" il 19 febbraio prossimo, sarà assegnato il "Premio del pubblico", a simbolico riconoscimento del favore popolare e saranno annunciati i nomi dei due gruppi classificati. La graduatoria dei vincitori sarà resa nota solo sabato 4 aprile 2009, in occasione del "Gala di premiazione e fine festival", che si svolgerà alle ore 21.15 presso lo Spazio "Le Rotative" di Piacenza. In palio 1.200 euro e un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2010 per il primo gruppo classificato e 700 euro per il gruppo che si piazzerà al secondo posto.

Il 12 febbraio al "Milestone" si disputerà la finale della Sezione "A" (solisti).


Si parla di