Cultura

"Mistero" di Italia Uno a Bobbio e Castelvetro, sulle orme di Leonardo

Puntata nel Piacentino della trasmissione "Mistero" di Italia Uno. Marco Berry, partendo dall'"Ultima cena" di Leonardo a Milano, ha visto gli stessi dipinti a Bobbio e San Giuliano (Castelvetro)

Puntata in pieno stile "codicedavincesco" quella della scorsa settimana di "Mistero", la trasmissione di Italia Uno condotta da Raz Degan dedicata ai fenomeni e alle storie inspiegabili. L'inviato Marco Berry, infatti, ha visitato due chiese nel Piacentino: quella di San Giuliano (frazione di Castelvetro) e una di Bobbio (la cattedrale, di Santa Maria Assunta). Questo seguendo la via Francigena sulle orme dell'alone di dubbi che circondano uno dei dipinti più famosi del mondo: l'"Ultima cena" di Leonarda Da Vinci.

GESU'-MADDALENA - Proprio come nel libro best-seller di Dan Brown, vengono elencati i punti oscuri (esoterici, strani) dell'opera: le fattezze femminili di Giovanni (o Maria Maddalena), la mancanza del calice sulla tavola, la "v" formata dalle figure di Cristo e del commensale alla sua destra, i colori delle vesti, gli atteggiamenti non univoci. Insomma, l'unione, forse, tra Maddalena e Gesù. Da Milano, Berry, in compagnia dello storico dell'arte Giancarlo Agnoli e del giornalista Giorgio Baietti, ripercorre, come i Templari, la via Francigena, prima nel duomo di Cremona e poi nel Piacentino.

IL DIPINTO DI SAN GIULIANO - La prima tappa è una frazione di Castelvetro, San Giuliano. Qui, nella chiesa del paese, c'è un dipinto anonimo dell'"Ultima cena", probabilmente del Quattrocento. Vengono ripresi alcuni stilemi leonardeschi: volto e tratti femminili per Giovanni, atteggiamento dei commensali, agitazione, disposizioni dalla strana logica. "Se non fosse per l'aureola di santità dipinta sopra Cristo, si direbbe un banchetto di nozze", viene detto dall'osservazione del dipinto. Maria sposa di Gesù. Il dubbio di Milano si ripete.

I MISTERI DI BOBBIO - Poi la troupe si sposta in Val Trebbia, a Bobbio. Vengono decantate le bellezze della vallata, citando l'ormai storica frase di Hemigway: "La valle più bella del mondo" (va da sè, però, che non esiste alcuna evidenza storica che tali parole siano mai state pronunciate dallo scrittore americano). Berry, insieme all'esperto di misteri religiosi Baietti, visita la cattedrale di Santa Maria Assunta a Bobbio, dove c'è un'"Ultima cena" ancora con queste singolari caratteristiche. Questo, si dice nel servizio, fa pensare che, nel medioevo, la rappresentazione di Gesù-Maddalena fosse una prassi consolidata per le conoscenze dell'epoca. Un ultimo mistero, infine: il ponte di Bobbio sul Trebbia, detto il "Ponte del diavolo" per le arcate irregolari e figlie di un patto col demonio.

SOLO SHOW? - Insomma, il paese di San Colombano crogiolo di esoterismo religioso e simboli inspiegabili. O, più semplicemente, piegato a esigenze di show business?


Si parla di