Cultura

Spazio 4 Piacenza: gennaio “da giovani”

Tornano gli appuntamenti del centro di aggregazione giovanile Spazio 4. Cineforum ogni martedì alle 21 e gli incontri sul tema del viaggio come formazione “viaggiare per crescere” in programma il venerdì pomeriggio fino alla fine del mese

C

ontinua l'attività culturale e formativa di Spazio 4, il centro di aggregazione giovanile di via Manzoni, 21. Anche nel mese di gennaio, ogni martedì alle ore 21, appuntamento con il cineforum. Il programma di  questo mese prevede una serie di film legati da un filo comune: “Music is my Radar”.

Il primo appuntamento è stato l'altro ieri con la pellicola Almost Famous. Si replica martedì 12 con la storia di un ragazzino inglese e dello scontro con il bullismo che cambierà la sua vita, raccontata dalla pellicola “This is England”; il 19 gennaio si proietta “24 Hour Party People” di Michael Winterbottom, che ripercorre le vicende della Factory Records; martedì 26, infine, il documentario britannico “Urgh! A music war” sulla scena punk rock, new wave e post punk degli anni 80.

  Parte il laboratorio Viaggiare per crescere, sulle esperienze formative del viaggiare
 

Il venerdì, dalle 17 alle 19, c'è il laboratorio “Viaggiare per crescere”, ciclo di incontri basati sull’esperienza del viaggio come formazione, crescita personale e scambio culturale, da approfondire attraverso espressioni artistiche diverse. Si incomincia domani pomeriggio, 8 gennaio: lo spunto di riflessione sarà il film “Into the Wild – Nelle terre selvagge” di Sean Penn.

Venerdì 15, proposta musicale con “The Passenger” di David Bowie, “La valigia” di Jovanotti e “Si viene e si va” di Ligabue; il 22, proposta letteraria con “Sulla strada” di Jack Kerouac; venerdì 29, infine, l’incontro conclusivo e del percorso svolto.


Si parla di