Economia

Ad Agazzano il made in Italy, al Granaio l’inaugurazione dell’Isola della Bottega Italiana

I prodotti dell’agricoltura piacentina hanno una nuova ed inedita vetrina all’Agriturismo Il Granaio, ad Agazzano, che il 28 febbraio terrà a battesimo la prima Isola della Bottega Italiana della nostra provincia costituita all’interno di una struttura agrituristica

I prodotti dell’agricoltura piacentina hanno una nuova ed inedita vetrina all’Agriturismo Il Granaio, ad Agazzano, che domani terrà a battesimo la prima Isola della Bottega Italiana della nostra provincia costituita all’interno di una struttura agrituristica.

Il Granaio, azienda agricola già appartenente alla rete come Agriturismo di Campagna Amica, ha infatti deciso di proseguire l’esperienza credendo nel progetto Coldiretti offrendo prodotti agricoli certificati alla propria clientela: oltre alle prelibatezze dell’“agrigastronomia” come pasta fresca, pane e prodotti da forno, si potranno trovare anche i prodotti della rete Campagna Amica, dai vini alla pasta, dall’olio alle farine fino ai formaggi ed ai salumi.

“Sono sempre di più infatti, afferma Claudio Maschi, segretario di zona, le strutture agrituristiche che si interessano a questo nuovo modo di interloquire con il consumatore, senz’altro facilitate dall’ambiente agreste e cordiale che in queste strutture è “di casa”. Non solo, in questo modo si offre la possibilità, a chi si reca per un pasto all’insegna della genuinità e delle tradizioni del territorio, ma anche a coloro che si trovano nei paraggi, di poter acquistare le specialità locali.”

All’inaugurazione, che avrà luogo domani, 28 febbraio alle ore 17.00 presso l’agriturismo il Granaio, ad Agazzano in Strada Cantone 18, parteciperà anche la responsabile regionale di Campagna Amica Maria Adelia Zana.

“A Piacenza, afferma Cinzia Pastorelli, responsabile provinciale di Campagna Amica, la rete continua a crescere, collocandosi strategicamente in zone ad alto valore commerciale: dalla val Nure alla Val Chero, fino alla val Luretta, dove questa nuova realtà rappresenta il primo esempio di Isola della Bottega Italiana, e alla città.  Zone di contatto con il consumatore che danno il massimo della visibilità e dunque della promozione alle eccellenze del vero Made in Italy, garantito dagli agricoltori di Campagna Amica.”

“L’Isola della Bottega Italiana, conclude Maschi, in perfetta sintonia con le azioni di promozione che portano verso Expo 2015, è uno straordinario modo per portare la campagna sulle tavole dei consumatori e costruire l’immagine di un territorio e del comparto agricolo che vi sorge a partire dalla conoscenza dei suoi prodotti di eccellenza.”


Si parla di