Economia

Coopselios a Piacenza è in crescita: più di 18 milioni di fatturato

All'ordine del giorno la discussione e la delibera su diversi argomenti, tra cui il Bilancio consuntivo 2014 e la presentazione della proposta di Legacoop sulla legge di iniziativa popolare contro le false cooperative

Ester Schiaffonati e Guido Saccardi

Sono numeri incoraggianti quelli resi noti dalla cooperativa sociale Coopselios durante l'assemblea dell'area piacentina, svolta martedì 26 maggio alla Volta Del Vescovo.

All'ordine del giorno la discussione e la delibera su diversi argomenti, tra cui il Bilancio consuntivo 2014 e la presentazione della proposta di Legacoop sulla legge di iniziativa popolare contro le false cooperative.

«Coopselios - hanno commentato al termine dell'assemblea Ester Schiaffonati, direttrice d'area di Coopselios Piacenza e il presidente della cooperativa, Guido Saccardi - si batte da sempre per una cooperazione sociale che vede nella qualità dei servizi il suo faro, quindi abbiamo votato e firmato la proposta sulla legge di iniziativa popolare per contrastare le cooperative spurie».

Nell'occasione è stato annunciato un importante appuntamento: il ciclo di assemblee territoriali dei soci che si stanno svolgendo in Lazio, Veneto, Liguria, Toscana, Lombardia, Reggio Emilia e a Piacenza culminerà con l’assemblea Generale in programma per il prossimo 26 giugno proprio a Piacenza, presso il centro congressi Park Hotel.

A Piacenza, Coopselios occupa oltre 500 tra soci e lavoratori in 18 comuni del territorio in cui svolge la propria attività e ha realizzato un fatturato, nel 2014, di oltre 18.550.000 euro.

Sul territorio di Piacenza, Coopselios gestisce oltre 50 tra strutture e servizi:

6 strutture per anziani
11 strutture per disabili
19 servizi di assistenza domiciliare
5 servizi per l’infanzia
6 servizi educativi rivolti ad adolescenti (minori).

«Coopselios si pone anche a Piacenza - ha spiegato Saccardi - come valido riferimento nel sostegno dei bisogni delle famiglie, prendendosi quotidianamente cura delle persone anziane, dei disabili e dell’infanzia. La ricerca di un miglioramento qualitativo costante e percorsi di innovazione continua rappresentano le linee guida dell’attività della cooperativa e si declinano attraverso politiche di ascolto e orientamento al cliente».
«Coopselios punta - ha aggiunto Schiaffonati - al radicamento con il territorio con cui si sono instaurate numerose partnership promosse con diversi attori, pubblici e privati, contribuendo così alla diffusione dell’utilità sociale e del welfare».

Con un giro d’affari 2014 pari a oltre 111 milioni di euro, in incremento del 3% rispetto al 2013, Coopselios si conferma una realtà consolidata e in crescita.

Coopselios è una cooperativa sociale leader nei servizi alla persona, in grado di offrire a istituzioni pubbliche e privati soluzioni avanzate ai bisogni socio-assistenziali, sanitari ed educativi.

Costituitasi a Reggio Emilia nel 1984 e cresciuta anche grazie a fusioni, tra cui quelle avvenute nel 1995 con Coop S.E. di Piacenza e nel 2010 con Coop “Il Girasole” di La Spezia, offre i propri servizi quotidianamente a oltre 7.000 persone in 7 regioni italiane e conta 2.986 dipendenti di cui il 71% soci.


Allegati

Si parla di