Economia

Le eccellenze piacentine protagoniste in Europa e oltreoceano

Il meglio della produzione agroalimentare piacentina si è dato appuntamento a New York: una delegazione di aziende locali, guidate dal Consorzio Piacenza Alimentare, ha infatti presenziato dal 29 giugno al 1° luglio al Summer Fancy Food, la fiera che dal 1955 rappresenta il momento d'incontro più significativo per gli operatori food&beverage statunitensi

Il meglio della produzione agroalimentare piacentina si è dato appuntamento a New York: una delegazione di aziende locali, guidate dal Consorzio Piacenza Alimentare, ha infatti presenziato dal 29 giugno al 1° luglio al Summer Fancy Food, la fiera che dal 1955 rappresenta il momento d’incontro più significativo per gli operatori food&beverage statunitensi. Un’occasione imperdibile, se si considera che il mercato americano rappresenta circa il 10% delle esportazioni agroalimentari italiane: secondo infatti un’analisi di Coldiretti su dati Istat, nel 2013 i prodotti Made in Italy hanno realizzato Oltreoceano un fatturato di 2.9 miliardi di euro. Erano 24.000 gli operatori specializzati provenienti dalla Grande Distribuzione e dalla ristorazione del Nord America giunti per incontrare i 2.400 espositori in rappresentanza di oltre 80 Paesi. «Oltre ad essere un luogo ideale per confrontarsi con interlocutori di spessore e stringere contatti business di alto profilo – spiega Sante Ludovico, Presidente del Consorzio Piacenza Alimentare – il Summer Fancy Food è anche la piattaforma più consigliabile per intercettare i trend di mercato. Questa manifestazione costituisce inoltre per il nostro Consorzio un’ottima occasione per promuovere le eccellenze agroalimentari piacentine e sensibilizzare gli addetti ai lavori sull’importanza dell’autenticità: teniamo presente infatti che negli USA il fenomeno dell’Italian sounding è pericolosamente radicato, con un valore stimato in oltre 3 milioni di dollari al consumo».

Tra le consorziate piacentine presenti a New York, anche il Molino Dallagiovanna, dal 1832 sinonimo di qualità e tradizione nel mondo delle farine. Grande l’entusiasmo che traspare dalle dichiarazioni di Costanza Rizzi, referente commerciale dell’azienda. «Sono stati giorni di lavoro intensissimo – ha detto Rizzi - la pasta presentata dai nostri Maestri ha riscosso un successo strepitoso. Il Summer Fancy Food ci ha permesso di incontrare tutti i nostri clienti locali e valutare nuove opportunità di business». Positiva anche l’impressione di Emanuele Pisaroni dell’azienda agricola Pizzavacca, da poco entrati nella compagine associativa del Piacenza Alimentare. «Questo esordio al Summer Fancy Food è stato certamente di grande impatto: per la prima volta abbiamo avuto modo di confrontarci con importanti player di un mercato per noi assolutamente nuovo”. In concomitanza con la grande fiera Oltreoceano, si è tenuta in questi giorni – stavolta in territorio piacentino – un’altra importante iniziativa dedicata al mondo del vino». Il Consorzio Piacenza Alimentare è stato infatti protagonista insieme a Coldiretti, Consorzio Vini Doc Colli Piacentini, Confindustria, Upa Federimpresa, Unione Commercianti, Consorzio Agrario e Consorzio di Bonifica di un incoming per operatori del settore vino organizzato per le giornate dell’1 e 2 luglio. I buyer presenti, provenienti da Olanda, Danimarca, Germania, Polonia e Turchia hanno incontrato tra le altre un nutrito gruppo di aziende associate (Baraccone, Cantine Romagnoli, Cantina di Vicobarone, La Ciocca, Tenuta Villa Tavernago, Torre Fornello, Villa Oppi e Zerioli) apprezzando non solo la gamma dei vini da esse proposti, ma le potenzialità del terroir piacentino in senso lato, tra produzioni agroalimentari d’eccellenza e paesaggi incantevoli. Molto positive le prime impressioni raccolte “a caldo” dai compratori stranieri, che hanno apprezzato la meticolosa organizzazione dell’evento e scoperto con sorpresa le meraviglie artistico-culturali e paesaggistiche che il nostro territorio offre insieme alle sue eccellenze enogastronomiche.


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