Economia

Fisco: a Piacenza la nuova direzione dell'Agenzia delle Entrate

E' stata istituita la nuova direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate a Piacenza per una riforma del sistema finalizzata a un gestione provinciale delle attività. Al via un ufficio unico per i controlli e due uffici territoriali per l'accertamento e il lato legale

S

arà operativa dal prossimo 22 giugno in via Modonesi 16, continua l'istituzione della nuova direzione provinciale di Piacenza. Si tratta di un'importnate tappa nella riorganizzazione dell'Agenzia delle Entrate in Emilia-Romagna. Entro il 2010 saranno attivate le direzioni provinciali di Ferrara, Modena e Ravenna.

La nuova struttura è costituita da un unico ufficio controlli provinciale e da due uffici territoriali. L'ufficio controlli è articolato in due aree operative: una dedicata alle attività di accertamento, l'altra al legale.

La riforma è finalizzata a rendere più efficace la lotta all'evasione, attraverso la gestione provinciale delle attività, mantenendo invariata la presenza sul territorio attraverso i servizi di assistenza e informazione. I servizi di assistenza e informazione ai cittadini, tra i quali registrazione di contratti di locazione, dichiarazioni di successione e donazione, apertura e chiusura della partita Iva, trasmissione telematica del Modello Unico, rimarranno infatti servizi erogati dai front office degli uffici territoriali di Piacenza, in via Modonesi 16 (codice ufficio TGX) e di Fiorenzuola d'Arda, in via Liberazione 16 (codice ufficio TGN).

La nuova organizzazione dell'Agenzia delle Entrate, che in Emilia-Romagna ha già visto la nascita delle direzioni provinciali di Bologna, Rimini, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Parma si propone di garantire una migliore assistenza ai contribuenti, una più puntuale analisi del territorio, una maggiore omogeneità dei controlli.

Il numero telefonico della direzione provinciale di Piacenza é: 0523 601211 (il lunedì dalle 8,45 alle 12,45 e dalle 15,00 alle 17,00; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 12,45; il giovedì, giornata del cittadino, dalle 8,45 alle 17,00); il numero di fax è 0523 601325.


Si parla di