Economia

Giornata del risparmio energetico: tutte le iniziative a Piacenza

Venerdì 18 febbraio è la Giornata per il risparmio energetico e il Comune promuove diverse iniziative legate al tema della sostenibilità e della riduzione dei consumi. Dalle 17 alle 19.30 Reggi sarà in onda su "Caterpillar". Il video

Dal tetto della scuola Carella a piazza Cavalli, tutte le iniziative per il risparmio energetico a Piacenza venerdì 18 febbraio, in occasione della Giornata del risparmio energetico, l’Amministrazione comunale promuoverà diverse iniziative legate al tema della sostenibilità e della riduzione dei consumi. 

Alle 10.15, presso la scuola Carella in via Labò 2, saranno presentati alla stampa gli impianti basati sulle energie rinnovabili installati nell’edificio. In particolare, i giornalisti saranno accompagnati dal sindaco Roberto Reggi, dall’assessore alle Infrastrutture Ignazio Brambati, dalla dirigente scolastica Francesca Sisto e dai responsabili di Enel Enio Cavagnera, Mauro Bolenti e Antonio Vendraminelli a visitare il sistema fotovoltaico sul tetto della scuola.

A seguire, nell’auditorium dell’istituto, alla presenza di 250 bambini saranno illustrate le modalità di funzionamento degli impianti e ne verranno spiegati gli effetti benefici, in termini di diminuzione delle emissioni nocive e di aumento della produzione energetica. Nell’occasione, un gruppo di alunni presenterà il gioco sui temi dell’ecologia realizzato dalla scuola. 

REGGI IN ONDA - Nel pomeriggio di venerdì, il sindaco Roberto Reggi rappresenterà invece Piacenza al castello di Rivoli, dove andrà in onda - dalle 17 alle 19.30 - una puntata speciale di 'Caterpillar' dedicata all’iniziativa 'M’illumino di meno' (IL VIDEO) con la partecipazione di 150 primi cittadini da tutta Italia e la sottoscrizione di una sorta di giuramento per sancire l’impegno istituzionale alla riduzione dei consumi

"MONUMENTI SENZA LUCI" - Anche i monumenti del nostro centro storico, dalle 18 di venerdì sera, vedranno spegnersi l’illuminazione artistica che normalmente li contraddistingue, mentre piazza Cavalli si accenderà delle tonalità del tricolore.


Si parla di