Economia

Il laboratorio artigiano piacentino "Salsa Natura" sbarca in America

Tra pochi mesi Salsa Natura il laboratorio artigiano di via Portapuglia, specializzato nella produzione di salse che, in questi ultimi anni, ha acquisito sempre più vasti spazi di mercato in Italia, commercializzerà i propri prodotti negli Stati Uniti

I titolari Paolo Granelli e Alberto Grobili

E’ stato un iter lungo e complesso, tra burocrazia e certificazioni, ma tra pochi mesi Salsa Natura il laboratorio artigiano di via Portapuglia (titolari Paolo Granelli e Alberto Grobili), specializzato nella produzione di salse che, in questi ultimi anni, ha acquisito sempre più vasti spazi di mercato in Italia, presso catene della ristorazione, bar, piadinerie, commercializzerà i propri prodotti negli Stati Uniti ed in particolare in Texas, presso la Gdo.

Si tratta di un ulteriore e significativo successo per questa ditta i cui giovani titolari nel giro di pochi anni sono riusciti a conquistare la fiducia dei clienti, grazie soprattutto alla massima attenzione posta alla qualità delle materie prime che entrano nella produzione delle salse: maionese, salsa ai funghi, boscaiola piccante, rucola e grana, salsa rosa con gamberi, salsa al radicchio, salsa tonnata. Non a caso sono stati scelti da Eataly Piacenza e collocati tra migliaia di prodotti di eccellenza della gastronomia italiana. Da qui alle sedi Eataly di tutta Italia, a Monaco e dal 2019 a Parigi. Un laboratorio dove si lavora con costanza, umiltà e serietà e che ora arriva negli States grazie anche ai contatti tramite la Camera di Commercio di Houston il cui presidente è il piacentino Brando Ballerini che da tanti anni vive nella città americana.

Tramite il Taste Of Italy di Houston è stata organizzata una degustazione dei prodotti di alta qualità di Salsa Natura che hanno conquistato gli americani ed ora le salse peperonata, boscaiola piccante, tartufo e funghi, radicchio e rucola e grana, saranno a disposizione dei consumatori più esigenti. Il contratto stipulato con 3 G, tramite l’agenzia Well.Com Agency di Piacenza, è prima dovuto passare tra le rigide maglie della FDA e delle procedure per l’importazione che vanno sotto il nome di FSMA (Food Safety Modernization Act) a cui si devono adattare tutte le aziende che producono ed esportano negli Usa. Fulcro di queste nuove norme è l’adozione del piano HARPC di cui è responsabile l’importatore che ha l’onere della valutazione dei propri fornitori compresa una ispezione degli impianti di produzione. La valutazione dei protocolli è dunque essenziale ed a questo proposito è stato fondamentale per la stesura della documentazione anche il lavoro svolto dalla tecnologica alimentare che opera in Salsa Natura, la dott. Elisa Aceto. Uno “sbarco” dunque che proietta l’azienda di Granelli e Grobili in uno dei mercati più appetiti del mondo perché, nonostante possibili “guerre”commerciali, la marcia del made in Italy di qualità del food non conosce soste.


Si parla di