Economia

Michele Stragliati confermato alla guida di Agrimercato

Agrimercato è l’associazione che riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti impegnati nella gestione dei mercati Campagna Amica sul territorio provinciale

Il 43enne Michele Stragliati è stato confermato martedì 30 ottobre, presidente dell’associazione Agrimercato di Piacenza, che guida già dal 2015. Agrimercato è l’associazione aderente a Fondazione Campagna Amica, che riunisce gli imprenditori agricoli di Coldiretti impegnati nella gestione  dei mercati Campagna Amica sul territorio provinciale e si propone come interlocutore delle Amministrazioni comunali attente alla valorizzazione dei prodotti locali e alla  filiera corta per avvicinare mondo produttivo e mondo del consumo. Stragliati, imprenditore agricolo, è titolare dell’azienda biologica “Il Casalino” ad indirizzo prevalentemente bovino con 100 capi di razza piemontese sulle colline di Ponte dell’olio e fa vendita diretta di carne. Oltre a Stragliati, il rinnovato consiglio di Agrimercato è composto da: Stefano Barabaschi, Giuseppe Barbuti, Luigi Bisi e Francesco Chinosi. A coordinare le attività provinciali di Agrimercato, sin dalla sua costituzione, è Cinzia Pastorelli, che è anche responsabile provinciale di Campagna Amica.

«I prodotti delle aziende Agrimercato - ha ribadito Pastorelli - sono sinonimo di sicurezza, stagionalità e trasparenza». Nel comune di Piacenza il mercato contadino di Campagna Amica si svolge nelle mattine del lunedì e del venerdì in piazza Duomo. Questa mattina è stata l’occasione per fotografare i prossimi obiettivi: «Vogliamo portare il mercato contadino nei principali sei comuni piacentini per dimensioni e realizzare a Piacenza il mercato coperto dei produttori di Campagna Amica», ha dichiarato il direttore di Coldiretti Piacenza Giovanni Luigi Cremonesi. Ospite d’eccezione a Predalbora domenica 4 novembre. Lo chef Daniele Reponi , conosciuto anche grazie al programma  di Rai1 “la Prova del Cuoco” , realizzerà i suoi panini d’autore con i prodotti tipici della montagna piacentina.  L’organizzatore, il produttore Francesco Chinosi, annuncia un servizio navetta da Piacenza, in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Valnure.


Si parla di