Economia

Tra le 350 aziende italiane che crescono di più anche due imprese piacentine

Nella classifica delle aziende italiane leader della crescita anche Man Buildings (Gossolengo) e Absolute Yachts S.p.A (Podenzano)

L'azienda Absolute Yachts

“Leader della crescita 2019” è la lista delle 350 aziende italiane autocandidatesi che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato tra il 2014 e il 2017, lista realizzata da Sole 24 Ore e Statista. Nella lista compaiono anche due aziende piacentine: Man Buildings di Gossolengo e Absolute S.p.A di Podenzano. «Nella classifica non troviamo grosse star – spiega il Sole 24 Ore -, ma aziende piccole capaci di competere a livello europeo. Prima della fase di registrazione Statista, ricercando attraverso database, liste e registri di imprese pubblici, ha creato una lista di circa 6.000 aziende potenzialmente rilevanti e ha invitato migliaia di aziende in Italia a partecipare al concorso tramite posta e email. I dati sono stati certificati da un membro del comitato esecutivo dell’azienda e controllati da Statista. La classifica, basata sul tasso di crescita media annuale nel triennio (Cagr), è stata discussa e vagliata da Statista e dal Sole-24 Ore».

In 181esima posizione troviamo “Man Buildings S.r.l”, fondata nel 2001 a Gossolengo, che ha sede in strada Marchesana. Ha un tasso di crescita del 45,42%. Si occupa di costruzioni ed opera nei settori di edilizia civile ed industriale, specializzata in realizzazioni ad alte prestazioni di carattere tecnologico ed energetico. Nel 2014 aveva 4 dipendenti, ora ne ha 8.

In 234esima posizione su 350 si è classificata “Absolute S.p.A”, che ha sede a Podenzano in via Petrarca. L’azienda, fondata nel 2002, ha un tasso di crescita del 32,91%. È una produttrice di fama internazionale di yacht di lusso nelle categorie Fly, Sport e dislocanti veloci dai 40 ai 73 piedi. Nel 2014 aveva 53 dipendenti, ora 74.


Si parla di