Eventi

Santa Maria di Campagna, "1000 voci per ricominciare"

Musica e solidarietà si incontrano nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria di Campagna a Piacenza, lunedì 24 ottobre alle ore 20.30.

Protagonista di questo speciale appuntamento il Coro Polifonico Farnesiano diretto dal Maestro Mario Pigazzini che, con le sue tre formazioni (Voci Bianche, Voci Giovanili e Voci Miste), aderisce all'iniziativa "1000 VOCI per ricominciare" a favore delle popolazioni terremotate.

Un grande coro di solidarietà che unisce l'Italia, dal Piemonte a Sicilia e Sardegna, e si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto dell'agosto scorso: "1000 VOCI per ricominciare" è il progetto nato dall'iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l'Abruzzo e l'Emilia, chi ha perduto tutto con il sisma.

Nasce così un evento nazionale durante il quale, il 22, 23 e 24 ottobre 2016, i Cori italiani aderenti canteranno nei propri territori, condividendo un cartellone unico.

Obiettivo dell'iniziativa è far sì che ogni singolo euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati, con il massimo della rapidità e della trasparenza. Si è creato un sottile "fil rouge" tra presidenti e direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp "3:36" e che, con grande passione, stanno aderendo all'iniziativa.

Per venire incontro alle esigenze dei vari Cori, gli organizzatori hanno interpretato la contemporaneità degli eventi in maniera più "elastica" dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l'obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro fine anno 2016.

Finora hanno aderito all'iniziativa 73 tra cori, ensemble musicali e una scuola con la sua orchestra giovanile: nel complesso più di un migliaio di voci saranno protagoniste attraverso i loro brani di un grande e simbolico concerto di solidarietà.

Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dell'Istituto Bancario "RIVABANCA BCC" che ha permesso l'apertura di un conto corrente dedicato, a zero spese, intestato "1000vocixricominciare".

Per ulteriori informazioni Mail: Web:www.1000vocixricominciare.it


Si parla di