Eventi

100X100inMovimento, "24 anni dopo la strage di via D'Amelio"

GIOVEDI’ 14 LUGLIO 2016 alle ore 20,30 appuntamento a PIACENZA presso al Biblioteca di strada SEMPLICEMENTE INFRANGIBILI (Giardini Vigili del Fuoco via Serravalle Libarna).

24 ANNI DOPO LA STRAGE DI VIA D’AMELIO: - conoscere per capire la Storia del nostro Paese

Il 19 luglio 1992 perdono la vita, in un attentato terroristico-mafioso, il Giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta (Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Fabio Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina).

Prima di partire per Palermo e partecipare attivamente alle tre giornate in ricordo di Via D’Amelio, dal 17 al 19 luglio, 100x100 in Movimento dedica il secondo appuntamento estivo presso la Biblioteca di strada di Piacenza al ricordo di chi ha perso la propria vita nel tentativo di garantire a tutti noi un Paese libero dalla violenta e spietata arroganza mafiosa.

PROGRAMMA:

ORE 20,30 RINFRESCO OFFERTO DA ASSOCIAZIONI E CITTADINI

ORE 21,30 Introduzione alla serata e lettura della poesia di Marilena Monti “Giudice Paolo”

ORE 21,45 PROIEZIONE DI ESTRATTI DAL DOCU-FILM

“19 luglio 1992 – Una strage di Stato”, regia e soggetto di Salvatore Borsellino e Marco Canestrari. Prodotto dall’associazione ”Le agende rosse”

La storia del giudice Paolo Borsellino dall’infanzia alla strage di Via D’Amelio, attraverso il racconto del fratello Salvatore, le parole del figlio Manfredi e i ricordi dei colleghi di lavoro.

A SEGUIRE DIBATTITO APERTO

Con la collaborazione di Teatro Trieste34, di cittadini, gruppi ed associazioni che collaborano con la Biblioteca di strada.

100x100inMovimento sede operativa di Piacenza
www.facebook.com/100x100inMovimento 


Si parla di