Eventi

Ponte dell'Olio, Achtung Babies live al Circolo Athena

Verrà inaugurata sabato 30 settembre la ricca stagione degli eventi live di Athena a Ponte dell’Olio. La protagonista sarà la musica degli U2 con gli Achtung Babies, la prima tribute band del gruppo, che dal 1993 porta la musica del quartetto irlandese in giro per l'Europa, con oltre 2000 concerti all'attivo e numerose apparizioni in TV italiane ed estere.

Il loro spettacolo "The Joshua Tribute Tour 2017" ha già fatto tappa in Italia, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Francia ed a novembre approderà in Spagna. Lo show ripercorre i momenti più significativi del tour in corso della band irlandese, oltre a tutti i grandi successi e alcune nuove canzoni che gli U2 stanno eseguendo in anteprima in attesa dell'uscita del loro prossimo album, Songs of Experience.

Athena si prepara alla seconda stagione artistica con grande entusiasmo “siamo un locale ideato per ascoltare e godere della musica, dello spettacolo e della cultura. Anche in questa stagione abbiamo creato un programma vario e di qualità, ingaggiando artisti di livello - commenta il patron di Athena Filippo Gennari - il palinsesto prevede quasi tutti i sabati sera musica live e le domeniche il ballo liscio con le migliori orchestre locali. Durante la stagione non mancheranno gli appuntamenti anche con il teatro, le commedie dialettali e la musica strumentale e classica”.

Gli ACHTUNG BABIES nascono nel 1993 a Roma. Si esibiscono per la prima volta al Teatro Palladium, dove portano in scena il primo evento di tributo agli U2 al mondo, ovvero un concerto live con un repertorio interamente dedicato alla band irlandese.

Negli anni successivi la band richiamò velocemente l'attenzione delle migliaia di fans di Bono & Co. in Italia, guadagnando consensi e notorietà.

Contemporaneamente i concerti degli Achtung Babies aumentano, e la band si rende protagonista di numerose interviste con i giornali e con la radio, nonchè di prestigiose apparizioni televisive: nei TG della RAI, in programmi musicali della televisione nazionale Svizzera, della televisione nazionale Spagnola (dove compaiono addirittura nelle notizie dei TG serali), della televisione Turca, e nelle trasmissioni musicali del gruppo Mediaset, tra cui un intero servizio della nota trasmissione Le Iene. Fra tutte le trasmissioni va ricordato un intero concerto ripreso e trasmesso dalla tv satellitare Match Music, e soprattutto il PIM (Premio Italiano della Musica), durante il quale gli Achtung Babies, dopo essersi esibiti sullo stesso palco di Vasco Rossi, Litfiba, Skunk Anansie e Ligabue, ritirano il premio "miglior band dell'anno" per conto degli stessi U2.

Negli anni gli Achtung Babies sono sempre più apprezzati e richiesti ad esibirsi fuori dai confini: vengono infatti più volte chiamati a suonare in Spagna, Turchia, Svizzera, Olanda, Francia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Macedonia, Irlanda.

Oltre alle richieste da parte dell'industria discografica, altre prestigiose multinazionali hanno richiesto la presenza degli Achtung Babies, che si sono esibiti, fra gli altri, per brands Audi, Philip Morris, Unicredit, Mtv, Ford, Ferrari, Harley Davidson, Ducati e molti altri.

Nel corso di oltre 20 anni di storia e più di 1600 concerti, il progetto degli Achtung Babies è diventato oggetto di decine e decine di clonazioni in Italia e nel mondo, rimanendo comunque il primo Tributo agli U2, capostipite di un fenomeno che è diventato un vero e proprio genere musicale e di costume.


Si parla di