Eventi

Teatro President, "L'amante che scotta"

Si conclude sabato 23 aprile alle ore 21 al Teatro President la rassegna dialettale. In scena la compagnia teatrale l’Allegra Combriccola che presenta “L’amante che scotta”, commedia dialettale brillante in 3 atti di Casillo e Rescino, cona la regia di Francesco Romano.

La Rassegna è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e ha visto la partecipazione di 16 compagnie teatrali di tutta la provincia. Si tratta di presenze che testimoniano un vivo interesse per il nostro dialetto che rappresenta la nostra cultura, la nostra identità. La Rassegna, per questa edizione, è stata dedicata ad Alice Bazzani, indimenticata attrice e regista.

Mimica, simpatia e sorprese sono la spina dorsale di questa  commedia che si basa su una comicità imperniata su situazioni turbinose, equivoci paradossali, scambi di persona, senza un attimo di respiro.  La storia verte sulle imminenti nozze di Giorgio, medico single allergico al matrimonio, volute dalla ricca ed eccentrica zia Natalina.  La vicenda si complica per l’intervento di Marisa, moglie di Attilio, il socio di Giorgio, e dello suocero Carlo, ostile al matrimonio della figlia Pinuccia con l’attempato Casanova.  Tra l’amante innamorata, la fidanzata, ed Eleuterio, l’aiutante tutto fare, ne vedremo delle belle. La marcia in più sicuramente sta nello stile garbato, mai sopra le righe, che come consuetudine accompagna le performance dei “combriccolini”.                           

Personaggi ed interpreti: Giorgio Galletti (medico), Maurizio  Gallarati; Pinuccia, Magnani (fidanzata), Caterina Mascaretti; Carlo Magnani (papà di Pinuccia), Francesco Romano; Attilio Perotti (medico), Giovanni Bensi; Marisa (sua moglie), Antonella Melchi; Eleuterio (impiegato), Roberto  Caritatevoli; Natalina (zia di Giorgio), Alessandra  Bellinzoni.

Scenografia Salvatore Giorgio, attrezzista di scena Matteo Giorgio, Audio e Luci Cosimo Giorgio e Sergio Panelli, rammentatrice Lorenza Campagnoli.
Posto unico € 10 - Soci Famiglia Piasinteina € 8; prevendita: Teatro President il Mercoledì 17,00:18,30 - Sabato 09,30:11,30 oppure dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 328 2184586 - e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com


Si parla di