Eventi

Bettola, antica Fiera di Settembre

Domenica 9 e lunedì 10 settembre 2018 a Bettola si svolge l’Antica Fiera di Settembre.

La manifestazione vanta una lunga tradizione: già nel 1533 dai territori confinanti giungevano contadini e mercanti per lo scambio di merci e per la contrattazione del bestiame.  Ancora oggi l’Antica Fiera fa rivivere alla comunità il glorioso passato mercantile dell’Alta Valnure, prezioso anello di collegamento tra la Liguria e la Pianura Padana e fulcro di un’intensa attività commerciale.

Piazza Colombo ospiterà bancarelle di artigianato e dei prodotti tipici. Come ogni anno sarà possibile ammirare la mostra dei mestieri contadini e la rievocazione di antiche tradizioni del passato.

L’inaugurazione ufficiale avverrà alle ore 10:30 di domenica con saluto delle autorità. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 verranno proposte dimostrazioni di trebbiatura ed esposizione di vecchi trattori. Alle 17.30 è prevista la Rassegna di Canti d'Osteria. In serata, dalle ore 21:00, ballo liscio con l’orchestra e a seguire, alle ore 22:30 circa, spettacolo pirotecnico.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata, come di consueto, dall’attesa Fiera del bestiame con mostra bovina ed equina al Foro Boario. Per i più piccoli verranno proposti il parco dei divertimenti con giochi per bambini e ragazzi.


Si parla di