Eventi

Libreria Fahrenheit, Aperitivo in giallo

Venerdì 21 febbraio alle ore 19.00 è in programma presso la Libreria Fahrenheit 451, via Legnano 4, Piacenza:

Aperitivo in giallo con Roberto Riccardi, autore del libro "Venga pure la fine"  edizioni E/O, intervistato da Maurizio Matrone. Una piccola “caccia al libro” premierà il detective più in gamba, seguirà piccolo buffet

La trama
La giustizia internazionale è un'importante frontiera della civiltà moderna: la via perché davvero, come vuole fin dal 1948 la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, tutti i cittadini nascano "liberi ed eguali in dignità e diritti". Il romanzo Venga pure la fine di Roberto Riccardi, che muove dalla sospetta ingestione di farmaci nocivi da parte di un criminale della guerra in Bosnia, sulla quale indaga un ufficiale italiano, affronta il tema con il ritmo proprio di un noir, uno stile narrativo contemporaneo e il realismo di chi conosce la materia. Perché Riccardi, colonnello dell'Arma, l'uniforme delle missioni di stabilizzazione l'ha indossata due volte, la prima in Bosnia e la seconda nel Kosovo.
La tragedia dei Balcani, nel libro, è occasione per riflettere sugli orrori dei conflitti e sull'eterna giustificazione dei carnefici: "non ho fatto che eseguire degli ordini". Saranno i due protagonisti, il tenente Rocco Liguori e il colonnello Milan Dragojevic, a confrontarsi su questo assunto, e lo faranno a colpi di Elsa Morante e Ivo Andrić, dei quali hanno letto gli stessi testi per giungere a conclusioni diametralmente opposte. Sullo sfondo, fra una Sarajevo devastata e L'Aja sede del Tribunale penale per i crimini commessi nella ex-Yugoslavia, il ruolo del nostro Paese, sempre in bilico nel difficile equilibrio fra il rispetto della propria Costituzione e gli obblighi imposti dalle varie Alleanze.

NOTA SULL'AUTORE Roberto Riccardi è colonnello dell’Arma e direttore della rivista Il Carabiniere. Ha lavorato per anni in Sicilia e Calabria e ha comandato la Sezione antidroga del Nucleo investigativo di Roma svolgendo indagini in  campo internazionale. Ha esordito nel 2009 con Sono stato un numero (Giuntina) a cui è seguito il thriller Legame di sangue (Mondadori, 2009), il romanzo storico La foto sulla spiaggia (Giuntina, 2012) e il giallo I condannati (Giallo Mondadori, 2012). Per le Edizioni E/O è uscito nel 2012 Undercover.


Si parla di