Eventi

Appennino Festival: tris di concerti a Mareto

Domenica 7 agosto Appennino Festival sarà a Mareto con ben tre concerti, protagonisti l’organista Perotti alle ore 11, l’oboista Hartmann coi il coro della Val Curiasca alle 18 ed un virtuoso quartetto d’archi alle 21.30

Continuano le serate targate Appennino Festival 2022. La manifestazione diretta artisticamente da Maddalena Scagnelli e organizzata da “Le Vie del Sale” con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di Credit Agricole, della Regione Emilia Romagna, del Ministero per i beni e le attività culturali e di alcuni sponsor privati mette in campo infatti un nuovo appuntamento in alta Val Nure.

Domenica 7 agosto a Mareto sono tre gli eventi in programma: si inizia alla mattina alle 11 nella chiesa del paese con il concerto “Sanctorum melodia” che vedrà protagonista il giovane e talentuoso organista Federico Perotti. Alle 18 al Passo di Sella dei Generali, sulla strada panoramica che collega Pradovera a Coli, torna un altro appuntamento storico del Festival: è il “Concerto sul pascolo” che vede protagonista l’oboista Christoph Hartmann e il Coro maschile “Val Curiasca”.

Hartmann è uno degli amici più cari del Festival: oboista dei Berliner Philarmoniker, il musicista è nato nel 1965 e ha iniziato i suoi studi al Conservatorio Leopold Mozart di Augsburg sotto la guida di Georg Fischer e in seguito ha proseguito gli studi presso la Musikhochschule di Monaco con Guenter Passin ottenendo il diploma in oboe e in musica da camera. Ha ottenuto diversi primi premi in importanti concorsi internazionali: Tolone, Ginevra e Tokyo. In seguito è divenuto docente alla Musikhochschule di Monaco e nel 1991 ha ricoperto il ruolo di 1° oboe nell’orchestra di Stoccarda per poi approdare, un anno più tardi, nei Berliner Philarmoniker con il ruolo di oboista.

Il pomeriggio prevede anche una camminata a cura de I Calcaterra (per info: 329 7265227) e la cena all'Albergo dei Cacciatori di Mareto (per prenotazioni: 0523 915131).

Infine, alla sera alle 21.30 nella chiesa di Mareto, è in programma il concerto “Music for a while”: a esibirsi saranno Pietro Scalvini (viola), Francesco Zuvadelli (organo), Elena Galetti (violoncello) e Maddalena Scagnelli (violino). Scalvini ha studiato viola al conservatorio di Musica "G. Nicolini" di Piacenza, dove si è diplomato a pieni voti sotto la guida di Wim Janssen e ha collaborato come prima viola con le orchestre RAI di Torino, Orchestra Filarmonica Italiana, ORT di Firenze, Euroensamble, Filarmonici di Torino: è violista del "Quartetto di Fiesole" sin dalla sua fondazione nel 1988.


Si parla di