Eventi

Fiorenzuola, "Archimia-Vivaldi on the rock" al teatro Verdi

Venerdì 26 febbraio, alle 21, il teatro Verdi di Fiorenzuola ospiterà l’evento “Archimia-Vivaldi on the rock”, promosso dalla scuola comunale di musica Mangia. Partecipano: Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, violino; Matteo del Soldà, viola; Andrea Anzalone, violoncello. Partecipa inoltre la cantante Ilaria Italia.

L’idea di un quartetto d’archi che esplori nuove sonorità e possibilità acustiche nasce da quattro musicisti di formazione assolutamente classica, provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza. L’intento del gruppo è quello di affrontare nuove dimensioni musicali e strumentali, unendo la disciplina classica all’estro della musica pop e jazz.

La ricerca di nuovi effetti sonori e percussivi fanno del quartetto d’archi una cellula assolutamente autonoma anche nel campo della musica così detta “leggera”. dove la presenza ritmica è elemento basilare e portante.

Il percorso copre oltre tre secoli di linguaggio musicale in varie formule esecutive, che si esaltano negli arrangiamenti e nelle composizioni originali del quartetto.

L’attività del Quartetto Archimia inizia nel 2002, in questi anni il quartetto si è esibito in numerose città e ha collaborato con numerosi artisti come Gino Vannelli, Zucchero, Ron, Roy Paci, William Kentridge, Fabrizio Meloni. Nel 2007, il critico musicale Mario Luzzato Fegiz, dedica a loro un’intervista sul Corriere Della Sera nazionale e li ospita all’interno del suo programma su Rai Radio 2 “Fegiz Files”.

Archimia è l’unico quartetto d’archi che si è esibito ben 18 volte sul palco del prestigioso “Blue Note” di Milano, considerato uno dei più importanti palcoscenici Italiani per la musica jazz.

Per informazioni e prenotazioni, contattare la biglietteria del teatro Verdi di Fiorenzuola 
tel.: 0523/985253 dal martedì al sabato ore 10.00 - 12.30


Si parla di