Eventi

Archistorica, "Dei delitti e delle pene"

Archistorica. Dei delitti e delle pene. Storia e leggende delle antiche galere di Piacenza. dal Medioevo all'Ottocento.

Sabato 30 settembre 2017. RITROVO ORE 9,15 presso il GRATTACIELO DEI MILLE. 
Partenza ore 9,30 - conclusione ore 12,30 circa presso il Tribunale.
 

Uno speciale percorso condotto dall'Arch. Bissi dedicato agli antichi "luoghi di pena" che hanno caratterizzato la città medievale, ducale e ottocentesca: in primis la grande "cittadella giudiziaria" costituita dal Carcere Vecchio di via G. Bruno (sec. XIX) e dal vicino Palazzo del Tribunale (sec. XV), confiscato ai Landi nel Cinquecento e destinato fin da allora a sede della Giustizia cittadina. A seguire la medievale "Porta dei Ladroni" (sec. XIII), antica prigione turrita che diede nome all'intero rione di "Porta Galera"; oppure la "Cappella degli Impiccati" (sec. XVII), sopravvissuta fino al 1959 sul retro del Grattacielo dei Mille, dove i condannati a morte recitavano un'ultima preghiera; o la chiesetta di S. Maria di Torricella (secc. XVI-XIX), dove trovavano sepoltura i corpi dei giustiziati; senza dimenticare, infine, la gabbia sul campanile del Duomo (sec. XV), infissa per volontà di Ludovico Sforza e destinata alla prigionia e all'esposizione pubblica dei bestemmiatori.


SI SEGNALA CHE LA CAMMINATA SARÀ PARTICOLARMENTE DEDICATA ALLA VISITA DI PALAZZO LANDI (TRIBUNALE) E DEL CARCERE VECCHIO (PALAZZO MADAMA), DOVE S.V.E.P. DARÀ A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI ENTRARE IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE; le altre tappe, già viste nell'analoga camminata serale di giugno, saranno trattate in modo più sintetico.

LA VISITA, CONDOTTA DALL'ARCH. BISSI, E' GRATUITA E APERTA A TUTTI, PREVIA PRENOTAZIONE PRESSO S.V.E.P. AL NUMERO 0523/306120


Si parla di