Eventi

Archistorica, "Eros e Thanatos - Storie e leggende di amori tragici nel passato di Piacenza"

Si terrà DOMENICA 30 GIUGNO la camminata serale Eros e Thanatos - Storie e leggende di amori tragici nel passato di Piacenza.

RITROVO ORE 20,30 IN PIAZZA SANT'ANTONINO, PARTENZA ORE 21,00. CONCLUSIONE ORE 23,00 CIRCA IN PIAZZA CAVALLI.

Sapevate che nel 1803 il monaco Alessandro Arcelli e la monaca Maddalena Ferrari Sacchini si innamorarono e fuggirono insieme? E’ vero che la nobildonna Teresa Caravel Soprani fu uccisa nel 1815 da uno spasimante respinto? Il conte Bartolomeo Barattieri fu veramente assassinato nel sonno dal suo scudiero, al quale contendeva una giovane innamorata? Chi era il nobile Lelio Pezzancri? E’ vero che fu ucciso nel 1564 insieme ad Ortensia Confalonieri dal marito di lei, che li riteneva amanti? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’Arch. Manrico Bissi ci accompagnerà in un avvincente itinerario serale, sulle tracce delle più infelici storie d’Amore che hanno commosso la nostra memoria cittadina, dal Medioevo all’Ottocento.

Il percorso porterà a visitare in esclusiva i cortili di alcuni prestigiosi palazzi nel cuore del centro storico!

Al termine della camminata, saremo felici di brindare con tutti i partecipanti alla conclusione della stagione primaverile e all'inizio dell'estate!

E' gradita la prenotazione, sempre indicando nome e numero degli interessati, via mail ( archistorica@gmail.com ) o sms ( 331 9661615 ).


Si parla di